Nulli (CasaPound): “giovedì dalle 15 nostro sit in in piazza contro ipotesi centro d’accoglienza”

 

“Nonostante le rassicurazioni via stampa del sindaco Rossini – dichiara in una nota Andrea Nulli, candidato sindaco per CasaPound Italia – proseguono a circolare insistenti le voci, anche da fonti con una qualche attendibilità – secondo le quali il centro di Todi potrebbe ospitare un nuovo centro d’accoglienza”.

“In particolare – prosegue Nulli – si tratterebbe di un centro per minori non accompagnati. Il motivo per cui questa indiscrezioni potrebbero non essere peregrine è collegato al fatto che, grazie a una legge approvata recentemente dal Parlamento – non è più necessaria per i minori la verifica dello status di rifugiato o altro status che consente di ottenere ospitalità in Italia. In altre parole verranno accolti tutti. Inutile sottolineare come al momento la verifica certa dell’effettiva minore età di soggetti che entrano per lo più senza alcun documento sia virtualmente impossibile. Sta dunque aumentando a dismisura il numero di sedicenti minori che entrano nel nostro paese provenendo quasi nella totalità da zone nelle quali non è in corso alcuna guerra”.
“Quello che Rossini dovrebbe assicurarci, quindi – conclude Nulli – è che anche in presenza di richieste da prefettura o ministero, Todi non si presterà a questa operazione che tra l’altro rappresenta soprattutto un facile business e sfruttamento dell’immigrazione, considerato che la somma che i gestori dei centri ricevono per i minori è oltre il doppio rispetto a quella concessa per gli altri richiedenti asilo o protezione. Saremo dunque domani giovedì 8 giugno dalle 15 alle 17 in Piazza del Popolo per urlare forte il nostro secco NO a ipotesi di nuovi centri d’accoglienza nel nostro territorio”