PROGETTO ERASMUS + UMBRIANET – COMUNICATO STAMPA

 

Sono da poco rientrati a casa i primi quaranta studenti umbri che hanno partecipato al programma di mobilità relativo al progetto
Erasmus+ UMBRIANET,realizzato da Regione Umbria, Uniser soc coop ed il Consorzio Itaca.

I partecipanti hanno passato tre settimane di formazione e lavoro in  4 diverse destinazioni europee: Francia, Irlanda del Nord, Slovenia e Polonia, un’esperienza utile non solo professionale ma anche per la crescita personale, l’autonomia, la fiducia nelle proprie capacità e l’apertura mentale, attitudine alla tolleranza e sviluppo di quelle competenze trasversali che costruiscono il cittadino europeo.

Il progetto proseguirà durante il mese di settembre con altri 40 studenti umbri che trascorreranno tre settimane in  Lituania, Spagna, Polonia e Slovenia per formarsi ed effettuare una vera e propria esperienza lavorativa. “L’innovazione, la formazione e lo scambio di esperienze  – commenta Matteo Ragnacci, presidente del consorzio Itaca, partner del progetto – ci consente di avere una visione a tutto tondo del mondo del lavoro alla quale i nostri ragazzi saranno chiamati a rispondere. Siamo sicuri che esperienze come queste saranno utili nel futuro dei giovani studenti partecipanti anche per la loro personale crescita culturale, formativa ed economica. “