Problemi dello sport locale,conferenza con Antonino Ruggiano e Claudio Ranchicchio

 

Lunedi 5 Giugno si è svolta un’importante Conferenza incentrata su prospettive e problemi dello sport locale e nazionale, durante la quale il candidato Sindaco del Centrodestra Antonino Ruggiano ed il Candidato Consigliere Claudio Ranchicchio hanno incontrato le Società ed Associazioni Sportive del territorio tuderte.
La conferenza ha visto la partecipazione di illustri relatori Nazionali e Regionali.
Dopo l’introduzione di Claudio Ranchicchio, che ha spiegato alla folta platea le intenzioni ed i progetti per i prossimi 5 anni nel nostro Comune, si sono succeduti vari interventi: dapprima il Presidente Nazionale della Divisione Calcio a 5 FIGC Andrea Montemurro, da qualche mese anche responsabile nazionale FIGC calcio femminile, che ha evidenziato come ci sia da fare molto per l’impiantistica ed è spesso mancata quella concertazione indispensabile tra società sportive ed istituzioni. Ha poi parlato di Todi come bella realtà dal punto di vista sportivo, grazie al Torneo di Tennis Challenger ATP, giunto ormai all’undicesima edizione, all’ottima tradizione di basket e volley ed alla squadra di calcio a 5 Futsal Todi, ormai stabilmente tra le realtà nazionali di questo sport.
Ha fatto seguito la breve relazione del Prof. Fabrizio Quaglietti, Responsabile Provinciale OPES e dirigente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Umbria.Egli ha parlato del fatto che ci si debba sforzare tutti insieme per migliorare la cultura sportiva nel nostro paese, sia sotto l’aspetto educazionale sia sul fronte dell’organizzazione e della progettazione.

Poi è stata la volta di Emanuele Prisco, Assessore allo sport del Comune di Perugia, che ha illustrato le scelte fatte per l’impiantistica sportiva, e di come sia stato fatto più a Perugia per gli impianti in questo ultimo biennio rispetto al decennio precedente. Ha inoltro proposto e garantito una maggiore sinergia possibile con Ruggiano e Ranchicchio nell’eventuale amministrazione del Comune di Todi. Ruggiano ha esordito con la frase “Volere è Potere”, facendo intuire che sarà veramente grande lo sforzo dal punto di vista delle manutenzioni per migliorare e far funzionare al meglio gli impianti sportivi già esistenti. Anche lui ha sottolineato quanto sia importante e decisivo il ruolo dello sport nella vita e nella formazione dei nostri giovani e delle future generazioni. Ha inoltre ribadito la rilevanza che hanno tutte le società sportive dalle più piccole alle più strutturate, superando il concetto sbagliato di “sport minori”.

Dopo alcuni spunti e preoccupazioni fornite dai dirigenti sportivi presenti, ha concluso Ranchicchio ricordando come lo sport possa e debba diventare un maggiore volano anche per il Turismo, con una grande potenziale sinergia tra il pubblico ed il privato.