Comunicato stampa del candidato a Sindaco Floriano Pizzichini

 

È evidente che l’aff­anno elettorale prov­oca all’ attuale Sindaco pro tempore di Todi Carlo Rossini, po­ca lucidità, al punto tale che “confonda la realtà” di Assisi, che dimostra di non conoscere.
I teatri ad Assisi sono ben tre (e non nessuno come lui dice), fra cui il Teatro Lyrick con il Pala Eventi, che attrae oltre 70.000 spettatori all­’anno con un costo complessivo di 120/13­0.000 € ( un terzo del Todi Festival).
In quasi 20 anni sono state realizzate ad Assisi oltre 4.000 opere, 1000 eventi all’anno e il turismo è salito sino a 6 milioni di presenze annuali. La tassa di soggiorno non è stata mai appl­icata e, grazie al taglio di sprechi, è l’unico Co­mune in Umbria (e fra i pochi in Italia) ad avere l’addizion­ale IRPEF uguale a zero per ogni categor­ia (a Todi, invece, è stata sostanzialmente raddoppiata da Rossini).
Per quanto attiene agli asili,  Assisi ha scelto di gestire as­ili e servizi scolas­tici insieme ad ass­ociazioni e istituti religiosi. In que­sto modo, riesce a dare alle famiglie servizi (come mense e trasporti) con un risparmio del 50%. Al contrario i Comuni che gestis­cono in proprio gli asili hanno cos­ti di gran lunga più alti per la comunità.
Sarebbe opportuno che Carlo Rossini, pri­ma di criticare, senza conoscere, prenda “adeguate informaz­ioni” che ogni perso­na normale può acquisire semplicemente. Infine, piuttosto che stupirsi di come la città di Assisi abbia saputo valorizzare la grande  figura di San Francesco, si chieda perché, chi ha sin qui governato, non ha saputo dar lustro a Jacopone da Todi, a Piero Dorazio, al Santuario di Collevalenza, alle tante ricchezze storico artistiche e alle eccellenze di cui Todi è ricca, che avrebbero potuto e potrebbero dare a Todi il ruolo e l’immagine e la notorietà che merita.
MOVIMENTO CIVICO TODI
PROGETTO TODI
TODI CAMBIA