UmbriaEnsemble –ChinaTour2017 18-29 Maggio 2017

 

Sette tra le principali città della Cina – tra cui Pechino, capitale politica, e Shanghai, capitale economica – e molti tra i più prestigiosi Teatri e Sale da Concerto per il secondo tour concertistico che UmbriaEnsemble è stata invitata a tenere in Cina. Una conferma lusinghiera che arriva dopo il primo tour di Concerti tenuto con grande successo in Cina nel 2013.

                       Il repertorio scelto sarà ancora una volta  repertorio italiano classico (Boccherini, Rossini, Donizetti, Paganini) ed è proprio l’ inimitabile cifra stilistica dell’ensemble che ne ha ispirato la ricorrente definizione di “ambasciatori dello stile musicale italiano nel mondo”: fantasia, generosità, buon gusto e professionalità le qualità che caratterizzano UmbriaEnsemble e le sue interpretazioni, e che risuoneranno anche quest’anno in Cina portando il nome e la cultura dell’Umbria e dell’Italia anche in Oriente.

                       Primo appuntamento al Grand Theatre di Tianjin (nota anche come Tientsin), la città il cui nome suona come “guado del fiume del paradiso”, ma che a dispetto della poesia del nome è, con i suoi quasi sedici milioni di abitanti, una delle più popolose metropoli cinesi dopo Pechino, Shanghai e Chongqing. Il tour concertistico del quartetto d’archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Valentina Palazzari, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) prosegue poi nella favolosa, algida, Ha’erbin, la città del ghiaccio situata  a Nord Est, nel cuore dell’immensa pianura della Manciuria. Dopo un’altra tappa nella Concert Hall di Nankai, UmbriaEnsemble approderà finalmente a Pechino.

                       Nella millenaria capitale mandarina, il quartetto di UmbriaEnsemble si esibirà nella Mong Man Wai Hall, centralissima e rinomata sala da Concerto di Pechino. Un lungo volo verso Ovest, nel cuore della Cina, per il Concerto a Chongqing, nata dalle ceneri del semimitico regno di Ba, fondato più di tremila anni fa. Ancora una tappa intensa, un concentrato di storia e di cultura a Nanjing, Nanchino, l’antichissima “Capitale del Sud”, cuore del’impero Ming e famosa per la sua cinta muraria, la più lunga e antica al mondo. Culmine della tournée, Shanghai, la “città sul mare”, capitale economica della Cina e città più popolosa al mondo, dove una storia millenaria informa aspetti sempre nuovi di una realtà in costante evoluzione tecnologica e sociale.

www.umbriaensemble.it

www.wupromotion.com/it/great-china-tour/chamber-music/1021-umbria-ensemble-italy-2017