Servizi ferroviari: soddisfazione di Chianella per i dati di Trenitalia sulla puntualità e gradimento del trasporto in Umbria

 

Ciliani “I dati diffusi da Trenitalia sulla puntualità e sul gradimento da parte degli utenti dei servizi ferroviari in Umbria sono molto soddisfacenti, soprattutto perché sono la prova evidente di un sistema che funziona al meglio, sia pure con tutte le difficoltà infrastrutturali della nostra Regione e per le quali continueremo ad impegnarci al massimo”. E’ questo il commento dell’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, in merito alla rilevazione diffusa da Trenitalia, relativa al primo quadrimestre 2017. “Soltanto lo 0,4 per cento di corse cancellate ed oltre 9 corse su 10 arrivate a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto, per cause imputabili alla Società, sono dati molto rilevanti e che derivano dai diecimila treni regionali e sovraregionali, per un totale di 1 milione di chilometri percorsi nei primi quattro mesi dell’anno, a servizio dei clienti delle 32 stazioni dell’Umbria e di quelle delle regioni limitrofe. Non è un caso dunque che il 92,3 per cento degli utenti intervistati si sono dichiarati soddisfatti del viaggio e del servizio (con un aumento di 3,3 punti rispetto a marzo 2016). Riteniamo – ha proseguito Chianella – che ciò sia dovuto anche all’attenzione particolare che la Regione ha sempre dedicato a questo delicato settore, sia in termini di investimenti, per quanto di nostra competenza, sia di sollecitazione nel rapporto con Trenitalia che, lo ricordiamo, ha un Contratto di Servizio con la Regione Umbria il cui rispetto, come dimostrano i dati diffusi, ha proprio lo scopo di migliorare sempre più il rapporto con i cittadini che giornalmente usufruiscono dei servizi ferroviari”.