Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione “Ugo Spirito e Renzo De Felice “ presenta a Todi il suo ultimo libro “La Fiamma Dimezzata”.

 

Un appuntamento con valenza regionale, momenti di riflessione su un passato che molti dei presenti hanno vissuto e mai rinnegato. Anzi orgogliosi di essere in quel mondo politico dove la gerarchia dei valori aveva un significato, dove le battaglie  si combattevano pur sapendo di avere di fronte un muro di gomma difficilmente perforabile. La presentazione del libro di Giuseppe Parlato, “La Fiamma Dimezzata”,  ha visto la presenza di un folto pubblico composto da  giovani e da persone che parteciparono non solo idealmente alla vita del Movimento Sociale Italiano.

Giuseppe Parlato, Presidente della “Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice “, professore ordinario di Storia contemporanea alla UNINT di Roma, autore di molti saggi sull’identità politica della destra italiana, ha illustrato un complesso e lungo  lavoro di ricerca e di analisi sulle motivazioni alla base della scissione dal MSI nel 1976 di un nutrito gruppo di parlamentari  con la  conseguente nascita di Democrazia Nazionale.

Parlato  accede a molti  archivi, ma ricorda anche nel suo intervento come  il  Movimento Sociale Italiano, a differenza di tutti gli altri partiti storici del nostro Paese, non abbia mai avuto un archivio centrale dove raccogliere una storia iniziata nel 1946.

L’autore  in realtà scrive la storia della destra italiana degli anni Settanta con tutte le illusioni e con le occasioni perdute che pesarono sulla successiva storia d’Italia. L’appuntamento  ha visto  la partecipazione di Danilo Sergio Pirro, presidente dell’ ’Associazione “Amici della Fondazione Spirito-De Felice “ Sezione di Terni.  L’incontro è stato coordinato da Fernando Pieramati, con una lunga militanza come dirigente del Fronte della Gioventù e del Movimento Sociale Italiano  ed organizzato da Pier Francesco Quaglietti con il blog  todinforma.it  e Bruno Bertini con il blog  lavoceditodi.it