” A chi serve il sito web del Comune? ” si domanda un comunicato stampa dei Tuderti Cinque Stelle

In un recente convegno il Sindaco, rispondendo alle lamentele degli Operatori turistici che facevano notare che il sito turistico del Comune (www.visitodi.eu) non veniva aggiornato da oltre 2 anni e mezzo, ha risposto picche, prima di tutto perché  il Comune non aveva le risorse umane per fare tali aggiornamenti. E poi perché entro breve tempo ci avrebbe pensato il nuovo gestore dell’Ufficio Informazioni Turistiche.

Con l’approssimarsi della Pasqua, forse folgorato da carità cristiana verso i peccatori del bicchiere mezzo vuoto,  il Sindaco ha fatto il miracolo e ora sul quel sito appaiono almeno un paio di news attuali. Benissimo! Bravo!

Però, già che c’era, avrebbe potuto chiedere a chi ha svolto il lavoro di dare un’occhiata complessiva al sito comunale che, dal confronto con le migliaia di siti di Comuni anche più piccoli, risulta veramente povero, misero e mal fatto.

Passi il fatto che è in una sola lingua, il problema vero è che non si capisce a chi debba servire.

Sicuramente non è utile al Cittadino, che non trova le normali informazioni che permettono di capire il funzionamento della macchina comunale, la dislocazione, gli orari e il funzionamento degli uffici.

In sostanza un sito dovrebbe permettere al cittadino-utente di andare fisicamente a svolgere una pratica presso gli uffici solo dopo aver capito bene cosa fare, in quali orari e in quali sedi, quali documenti portare.

Niente di tutto questo. Anzi.

Provate per esempio a cercare i turni festivi delle farmacie. Troverete una schermata che si riferisce al 2010!!!

Poi tra i numeri utili, oltre a indirizzi sbagliati e non più attuali, troverete il Consorzio per il Tuderte.

Quel numero non era utile  neppure quando il Consorzio era aperto, figuriamoci ora che è inattivo da anni!