In un recente convegno il Sindaco, rispondendo alle lamentele degli Operatori turistici che facevano notare che il sito turistico del Comune (www.visitodi.eu) non veniva aggiornato da oltre 2 anni e mezzo, ha risposto picche, prima di tutto perché il Comune non aveva le risorse umane per fare tali aggiornamenti. E poi perché entro breve tempo ci avrebbe pensato il nuovo gestore dell’Ufficio Informazioni Turistiche.
Con l’approssimarsi della Pasqua, forse folgorato da carità cristiana verso i peccatori del bicchiere mezzo vuoto, il Sindaco ha fatto il miracolo e ora sul quel sito appaiono almeno un paio di news attuali. Benissimo! Bravo!
Però, già che c’era, avrebbe potuto chiedere a chi ha svolto il lavoro di dare un’occhiata complessiva al sito comunale che, dal confronto con le migliaia di siti di Comuni anche più piccoli, risulta veramente povero, misero e mal fatto.
Passi il fatto che è in una sola lingua, il problema vero è che non si capisce a chi debba servire.
Sicuramente non è utile al Cittadino, che non trova le normali informazioni che permettono di capire il funzionamento della macchina comunale, la dislocazione, gli orari e il funzionamento degli uffici.
In sostanza un sito dovrebbe permettere al cittadino-utente di andare fisicamente a svolgere una pratica presso gli uffici solo dopo aver capito bene cosa fare, in quali orari e in quali sedi, quali documenti portare.
Niente di tutto questo. Anzi.
Provate per esempio a cercare i turni festivi delle farmacie. Troverete una schermata che si riferisce al 2010!!!
Poi tra i numeri utili, oltre a indirizzi sbagliati e non più attuali, troverete il Consorzio per il Tuderte.
Quel numero non era utile neppure quando il Consorzio era aperto, figuriamoci ora che è inattivo da anni!