Lettera aperta ai lettori di todinforma.it

Stiamo entrando nel vivo della campagna elettorale per cui cominciano a verificarsi episodi che ci auguriamo non proseguano. Ieri mattina ,mercoledì 12 aprile, un quotidiano regionale riportava a pieno titolo nella pagina della Cronaca di Todi la candidatura di Antonino Ruggiano a Sindaco. Nulla da eccepire.

Evidentemente chi lo aveva diffuso riteneva opportuno inviarlo ad un solo organo d’informazione. Perfetto, ognuno fa le scelte che vuole e ne è, si spera, consapevole, Alle 15.24, sempre di ieri mercoledì 12 aprile, perveniva alla email di todinforma.it, il comunicato stampa già uscito nella pagina del quotidiano regionale. Todinforma.it decideva di non pubblicare il comunicato perchè la notizia era ormai “bruciata” come si suol dire tra addetti ai lavori. Qualcuno molto più tardi ci telefonava per chiederci gentilmente, va riconosciuto, il motivo per cui non era stata pubblicata la notizia del secolo…..cioè la candidatura di Antonino Ruggiano, nei cui confronti in passato abbiamo nutrito simpatia politica nonchè dato supporto,anche documentabile. La motivazione secondo la quale era stato impossibile recepire la email di todinforma.it era puerile, illogica e pretestuosa, perchè guardando la voce “contatti” sulla home page del sito appare ben visibile la email. Erano scuse assurde e puerili. Si era voluto scegliere un solo organo d’informazione al quale dare la notizia in anteprima. Scelta legittima,ma noi non facciamo la ruota di scorta di nessuno, tanto meno di chi agisce con evidente sciatteria !!!! Non siamo una delle voci più importanti per l’informazione locale, lo sappiamo, ma essendo todinforma.it libero da vincoli o quant’altro decide autonomamente cosa pubblicare e quando pubblicare ! Forse a qualcuno non è ancora chiaro !

Non sempre infatti tutti i comunicati stampa che arrivano vengono inseriti. Siamo liberi, lo ribadiamo ancora a chi non lo ha capito !!  Oggi, mercoledì 13 aprile, abbiamo deciso di inserire un sunto del famoso comunicato, anche se la notizia è già vecchia. Lo abbiamo fatto non perchè ci hanno convinto i telefonisti di ieri, o le voci di oggi,ma solo per far restare nel nostro archivio l’evento, cioè la ufficializzazione del sesto candidato a Sindaco di Todi.

Quando todinforma,it nacque, fu nostra cura inviare email a molti soggetti, tra cui tutti i consiglieri comunali. E non ci si dica da parte di qualcuno di non aver mai ricevuto la email,perchè iniziarono subito a pervenire comunicati vari. Tra gli altri, il responsabile dell’ufficio comunicazione del Comune di Todi, professionista che merita il giusto riconoscimento per come svolge il lavoro, indipendentemente dal fatto di chi può restargli più o meno simpatico. E noi non siamo mai stati teneri con l’attuale amministrazione, basta leggere gli editoriali e vari articoli.

La necessaria puntualizzazione termina qui. Una cosa è chiara:con certi metodi comportamentali non si va lontano.