Un corso per la registrazione ed interpretazione dell’elettrocardiogramma

 

L’ obiettivo dell’evento che si  articola in 6 incontri serali, è quello di fornire gli elementi di base che mettano in grado di utilizzare la  registrazione dell’ECG come ausilio alla diagnosi clinica, riconoscendo gli aspetti normali ed individuando, fra i patologici, quelli pericolosi per la vita, tali da suggerire  il  ricovero immediato del paziente. Una crescita professionale sostenuta da dr. Giorgio Sensini, Presidente provinciale della SIMG in occasione del trentennale  della sua costituzione.

Si tratta  di una  iniziativa  volta  ad utilizzare al  meglio  le conoscenze e le informazioni  fornite  dall’elettrocardiogramma  per ottimizzare  la gestione  di  quanti presentano  disturbi  legati  alle  malattie  cardiovascolari  che  a tutt’oggi  rappresentano  la  prima causa  di  morte  fra la popolazione  generale.

Il  Corso si terrà nei prossimi mesi dopo che ne è stato realizzata  una prima  edizione  nel  mese di  marzo con  la partecipazione  di  15 Medici, è condotto dal Dott. Maurizio Verducci, Medico di Medicina Generale, Animatore di Formazione, Docente nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione dell’Umbria e Responsabile delle Attività Pratiche del gruppo di Terni, un  professionista  molto  conosciuto ed apprezzato  per le sue  capacità didattiche e formative.

“Questa – sostiene il dr. Alessandro Rossi, Presidente regionale della SIMG –  è la prima di una serie di iniziative di formazione rivolte ai MG che verranno inserite nella cornice del trentesimo anniversario della SIMG di Terni, che ricorre appunto quest’anno. Nel mese di giugno presenteremo una brochure riassuntiva delle attività svolte dalla sezione nel corso di questi anni e dei colleghi che ne sono stati protagonisti”