VIVICITTA’: Orvieto e Todi 9 APRILE 2017 passeggiata Ludico Motoria

 

Domenica 9 Aprile 2017, alle 10.30, centinaia di persone in tutta Italia correranno insieme per la 34esima edizione di Vivicittà, la più grande manifestazione podistica Uisp, che ogni anno viene legata alla solidarietà internazionale.41 città in Italia, 17 nel mondo, 24 istituti penitenziari: questi i numeri di Vivicittà 2017.

Vivicittà – luoghi in azione  è per il diritto di potersi spostare da un paese all’altro con dignità e rispetto, è per il diritto di correre liberamente in città che non siano ostaggio dello smog. Quello dell’integrazione, con l’emergenza immigrazione, deve essere il nostro primo obiettivo. Favorire, attraverso lo sport, una campagna sociale di inclusione contro ogni discriminazione nelle scuole e nei territori deve essere il nostro primo dovere. Vivicittà è da sempre ambasciatrice dell’Uisp nel mondo. Particolare l’impegno in Libano, dove come sapete grazie a Vivicittà 2012 e 2013 sono state allestite 16 palestre per la soft – boxe e formati, attraverso 6 cicli formativi, 18 istruttori. L’attività nelle scuole interessate è iniziata con grande successo.

Nel 2014 sono stati organizzati corsi di formazione nelle attività di ginnastica e basket ed è stato fornito il materiale necessario per lo svolgimento di queste attività in 10 scuole dei campi profughi palestinesi del Libano. Nel 2015 sono stati effettuati corsi di formazione per favorire l’inclusione e l’integrazione ed effettuati alcuni interventi di riabilitazione all’interno della struttura della Fondazione Kanafani nel campo di Ain Al Helweh. Nel 2016 la raccolta fondi ha riguardato i rifugiati siriani, in particolare ospitati nel villaggio di Jdeide Fekehe, dove l’Uisp, insieme all’ONG Terre des Hommes,ha ristrutturato un campo sportivo polivalente.

Gli obiettivi del 2017 di Vivicittà sono la costruzione di un campo sportivo a Quasr nel nord valle della bekaa vicino al confine siriano ; fornitura dei materiali sportivi necessari alla pratica del calcio,della pallavolo del basket. Formatori Uisp realizzanno un corso di formazione per operatori locali e di Terre des Hommes che lavorano nel Nord della bekaa.
Ad ORVIETO l’Uisp ha scelto come partner dell’iniziativa l’Associazione 3.36 Barbara e Matteo in collaborazione con Asd E.Majorana,Polisportiva Tartaruga xyz,Polisportiva Castel Giorgio,Asd Orvieto Runners,Val di Paglia bene Comune.

A TODI partner dell’iniziativa è Save the Children,la collaborazione è con tribù Tashonka, Uisport Todi,G.s.Uisp due Santi

Parte del ricavato sarà destinato ad Associazione 3.36 Barbara e matteo e Save rthe Children.


Il ritrovo è previsto per le 9.30 da Piazza Duomo a Orvieto , a Piazza del Popolo a Todi ,start ore 10.30.