Accoglienza ai rifugiati:perchè non utilizzare le strutture di Montesanto e del Sacro Cuore ? Cosa ne pensa il Vescovo di Orvieto ?

 

todiAumentano i migranti e servono sempre più strutture per ospitarli con conseguente aggravio di costi per lo Stato italiano.Degli interrogativi sempre più stringenti si pongono quindi sulla scelta dei luoghi per ospitarli. A fronte di chiare prese di posizione al riguardo della Chiesa Cattolica che giudica doveroso accogliere giustamente persone in difficoltà, non si comprende perchè non siano utilizzate le strutture di cui è proprietaria. Va bene che appartengono a ordini religiosi differenti, ma il fine dovrebbe essere lo stesso.  Perchè utilizzarli a volte con finalità di utile economico ?

Per essere ancora più chiari perchè i migranti non vengono accolti in realtà conventuali come Montesanto o il Sacro Cuore in Via Cesia ? Se guardiamo su internet la voce relativa al Convento Sacro Cuore si trova, tra le varie indicazioni, qualcosa di interessante : ” Accoglienza pellegrini e turisti per singoli, gruppi, famiglie; in struttura religiosa” . Quindi anche accoglienza per turisti ! Perchè non accoglienza anche per i migranti in modo da assisterli senza metterli a carico della comunità locale ? Un problema di cui forse non ci si accorge e che sfugge….. Ci si pone anche un interrogativo:queste strutture hanno avuto soldi pubblici con il Giubileo del 2000 per essere sistemate e ristrutturate ?

Cosa ne pensa,come abbiamo scritto sul titolo, il Vescovo di Orvieto ? Si dice che sia anche il Vescovo di Todi, ma è stabilmente residente più in quel territorio che nel nostro, per cui forse i problemi di Todi li conosce sommariamente. O forse non gli vengono esposti in modo completo. ma d’altronde ben altri soggetti sembrano indirizzare la vita ecclesiale tuderte…..

Da inguaribili ghibellini abbiamo inserito una foto laica appartenente all’intera comunità !

Stravos