Todi: mostra e catalogo per i tesori di “Mirabilia Tudertina”

 

Catalogo_Mirabilia_Tudertina_Presentazione_TodiUn viaggio nel tempo da sfogliare per conoscere meglio e rendere accessibile ad un vasto pubblico i preziosi tesori del patrimonio culturale della città raccontati con un linguaggio semplice impreziosito da un elegante apparato fotografico che valorizza antichi documenti, codici e manoscritti, pergamene e registri compresi tra il XII e XVIII secolo.

Curato dal Servizio Cultura del Comune di Todi, domenica 26 febbraio è stato presentato alla città il catalogo della mostra “Mirabilia Tudertina” nell’incontro svoltosi alla Sala Affrescata del Museo-Pinacoteca comunale che ha visto la partecipazione del Prof. Attilio Bartoli Langeli, docente di Paleografia e Diplomatica all’Università degli Studi di Perugia e tra i più apprezzati medievisti italiani nonché Presidente della Deputazione di Storia patria per l’Umbria.

Il volume, che si compone di 155 pagine con testi in italiano ed inglese e corredato da un’ampia galleria di immagini, rappresenta un ulteriore elemento di conoscenza ed approfondimento sui pezzi provenienti dall’Archivio Storico, dalla Biblioteca comunale e dagli Archivi Ecclesiastici tuderti ed esposti, per la prima volta insieme, nella mostra storico-documentaria visitabile fino al 30 giugno 2017 nelle Sale del Museo Civico di Todi, riaperto al pubblico dal 27 novembre dopo i lavori di restauro strutturale.

Grazie al suo taglio divulgativo, il catalogo vuole essere anche un utile strumento di studio ed approfondimento a disposizione degli studenti per avere un quadro accurato su oltre sette secoli di storia cittadina, civile e religiosa narrata attraverso le vicende di istituzioni politiche e culturali, personaggi, famiglie, episodi significativi e momenti rituali che illustrano momenti e fatti locali spesso intrecciati con la storia d’Italia e d’Europa.

“Abbiamo volto il nostro sguardo al bello che conserviamo intatto in Città. Siamo una comunità fortunata – sottolinea il Sindaco di Todi Carlo Rossini -, con una storia straordinaria, ancora punteggiata dai tanti beni preziosi dell’Archivio storico, della Biblioteca, dell’Archivio diocesano. Nei momenti difficili, in quelli faticosi, possiamo far ricorso ad un patrimonio esclusivo e continuare ad investire in una storia millenaria”.

Oltre al catalogo, alla mostra “Mirabilia Tudertina” è inoltre dedicato il ciclo di conferenze di “Museo Vivo”, arrivato quest’anno alla decima stagione. Dopo i primi due incontri di febbraio, il prossimo appuntamento è per mercoledì 15 marzo con la conferenza di Sonia Merli, medievista e socia della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, sul tema “Podestà, ufficiali e statuti: il caso del comune di Todi”.