COLDIRETTI UMBRIA: LE AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA A “NERO NORCIA”

 

Anche le aziende agricole Campagna Amica Coldiretti, animeranno, all’interno della tensostruttura allestita nei pressi del campo sportivo, la 54a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici, nell’ultimo week-end di febbraio e nei primi due di marzo. Tra i prodotti proposti – spiega Coldiretti – non solo tartufi, ma una vasta gamma di eccellenze agricole del territorio: dai formaggi ai salumi, dai legumi alle confetture e zafferano.

In occasione della mostra inoltre, le imprenditrici di Donne Impresa Coldiretti saranno a Norcia con uno stand istituzionale, dove poter ottenere informazioni sulle ultime novità del mondo agricolo e sulle attività del coordinamento femminile. Tra queste sarà riproposta, anche con il coinvolgimento di alcuni bambini, quella di fattoria didattica, una delle nuove realtà dell’agricoltura multifunzionale “in rosa”. Sarà anche l’occasione per consegnare, da parte di Donne Impresa, un contributo in favore degli agricoltori del territorio danneggiati dal sisma.

Un appuntamento importante – sottolinea Coldiretti – per promuovere l’Umbria, le sue eccellenze e soprattutto i territori devastati dal terremoto, in cui l’agricoltura, tra manodopera familiare ed esterna, contribuisce in modo importante all’occupazione alimentando anche un fiorente indotto agroindustriale con caseifici e salumifici, dai quali si ottengono specialità di pregio famose in tutto il mondo che sostengono il flusso turistico che, tra ristorazione e souvenir, è linfa vitale per la popolazione.

L’obiettivo e l’auspicio – aggiunge Coldiretti – è rilanciare queste zone puntando anche sulle tante eccellenze agroalimentari e sulla ricettività rurale, per dare continuità all’attività ed evitare l’abbandono delle campagne duramente colpite. Coldiretti prosegue così, nella sua azione volta al legame del cibo made in Umbria con le aziende agricole, valorizzando le produzioni di qualità in grado di “raccontare” pure la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione.

La presenza dei produttori agricoli – conclude Coldiretti – oltre a testimoniare la loro tenacia e il desiderio di rinascita nel dopo sisma, rappresenta anche un importante strumento di coesione sociale, in un luogo, Norcia, da sempre molto legato al mondo rurale.