Comunicato stampa Direttivo PSI – Sez. Antonio Pinotti. L’annuncio di una guerra o solo un messagio al PD ?

 

d8d5c35870c56a6553caae90e1915f50_XLNei giorni scorsi si è  tenuta  la riunione del Direttivo della Sezione PSI di Todi Antonio Pinotti. In tale occasione è stato presente il rappresante dell’Esecutivo Regionale del Partito.  Tema all’ordine del giorno e’ stata l’analisi della situazione politico/amministrativa in vista della prossima consultazione elettorale del comune di Todi.
Nell’occasione sono state approvate all’unanimità  le seguenti considerazioni e determinazioni:

Il Direttivo, con trasparenza,   ha sempre ritenuto indispensabile per il Centrosinistra il ricorso alle  primarie come mezzo per ottenere il massimo coinvolgimento di militanti e cittadini nella fase di definizione dei programmi e della selezione dei candidati.  Questo nella certezza  che tale strumento contribuisce a rafforzare  il mandato che così viene ricevuto.  Le primarie inoltre potevano rappresentare un valido sistema per ridefinire i confini di una nuova coalizione, i soggetti in campo e gli interlocutori.
Il Direttivo ha inteso inoltre esprimere apprezzamento per il fatto che,  nelle due occasioni nelle quali si è riunito il tavolo della vecchia coalizone,   la richiesta del ricorso alle primarie sia stata condivisa appieno da tutta la delegazione Socialista presente .  Su tale posizione vi è  stata peraltro piena adesione   da parte dell’attuale Capogruppo in consiglio comunale,  che peraltro rappresentava la  posizione assunta da mesi anche da altri consiglieri, amministratori  ed iscritti PD.  Il Direttivo ha preso  atto infine  di quanto riportato nel recente documento del Coordinamento del PD di Todi  che nel complesso ha assunto una posizine politica tesa a dare prevalenza alla soluzione delle questioni interne senza tenere conto delle posizioni rappresentate dalle altre forze politiche,  di fatto imponendo un percorso che non rispetta e valorizza tutte le sensibilità  in campo.
In considerazione di quanto sopra   il Direttivo  ritiene che,  in vista dellaprossima consultazione amministrativa  si debba dare corso alla composizione  di una lista che rappresenti in via prioritaria l’espressione Socialista e Riformista, aperta al contributo di  tutte le realtà provenienti dalla società e associazioni,    invitando in primis tutti gli iscritti al Partito o che si richiamano ai suoi valori,   a   sostenere  e  condividere tale iniziativa .