Presentata al Comune di Todi la relazione informativa per l’anno 2016

c01

L’Ente Veralli Cortesi ha provveduto, in data 31 gennaio 2017, ad inoltrare al Comune di Todi la relazione informativa sull’azione di governo e gestionale svolta e sui risultati raggiunti nell’anno 2016, nonché sui programmi e obiettivi impostati per l’anno 2017, come approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 gennaio scorso.

Si tratta di un corposo documento suddiviso in 10 paragrafi, oltre l’introduzione, nella quale sono anche riportati il numero delle sedute del C.d.A.  tenute nel corso dell’anno (n. 16) e delle deliberazioni approvate dallo stesso organo (n. 54) e il numero delle determinazioni dirigenziali adottate dai due funzionari responsabili dei servizi (n. 281 complessive).

Tra gli obiettivi centrati e risultati raggiuntinell’anno 2016, i più importantisono quelli di seguito indicati.

Per quanto riguardala conduzione della Residenza Protetta per anziani non autosufficienti, già Casa di riposo, sono i seguenti:

1) l’avvenuto rinnovo senza prescrizioni, essendo stata riscontrata, nella visita ispettiva di Audit finale, la sussistenza sia dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi richiesti per le strutture socio-sanitarie che dei requisiti ulteriori di qualità previsti dalla normativa vigente, dell’Accreditamento istituzionale per l’attività di Residenza protetta per anziani non autosufficienti per n. 75 posti letto conD.D. Regionale n. 10676 del 3 novembre 2016 e con validità triennale e, quindi, con scadenza al 3 novembre 2019;

2) l’avvenuto rinnovo dell’Accordo contrattuale con l’USL Umbria 1 per l’erogazione di assistenza residenziale socio-sanitaria per n. 64 posti letto, di durata triennale, fino al 3 novembre 2019, firmato in data 29 dicembre 2016, fermo restando che i restanti n. 11 posti letto continuano ad essere utilizzati per ospitare anziani non autosufficienti c.d. solventi in proprio.

Questi due fondamentali risultati sono stati raggiunti a seguito di ben tre controlli ispettivi effettuati tra fine luglio e primi dieci giorni di agosto 2016 da parte degli organismi competenti a vigilare sulle strutture residenziali socio-sanitarie.  I controlli esterni sono stati però considerati da Veralli Cortesi in ottica positiva, come stimolo ad accelerare la realizzazione di interventi sulla Residenza volti a risolvere alcune criticità ereditate dalla precedente amministrazione.

Gli interventi sono stati finanziati d’urgenza, per oltre 50 mila euro, con risorse di bilancio dell’Ente ed eseguiti in tempi molto rapidi, portando la Residenza protetta per anziani ad essere pienamente in regolacon le normative e prescrizioni in materia di sicurezza antincendio e di agibilità igienico sanitaria.

Tali due risultati, se sommati all’avvenuto rinnovo, nell’anno 2015, dell’appalto di tutti i servizi della Residenza Protetta per una durata quinquennale fino al 30 giugno 2020, garantiscono il funzionamento del più grande servizio socio-sanitario residenziale, a ciclo continuativo h24, della città di Todi e della Media Valle del Tevere ed uno dei più grandi dell’Umbria per numero di posti letto, fino ad oltre la scadenza naturale dell’attuale Consiglio di Amministrazione.

Sempre per quanto riguarda la struttura residenziale, nell’anno 2016 sono stati raggiunti anche altri risultati più piccoli ma sempre importanti e precisamente:

3) l’avvenuta realizzazione del nuovo arredamento delle stanze relative agli 11 posti letto destinati agli ospiti c.d. solventi in proprio per uniformarle a quelle dei posti letto convenzionati con l’USL, con il contributo al 50 per cento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia;

4) l’avvenuta restituzione alla Residenza protetta di due locali ad essa destinati e vincolati, in precedenza utilizzati impropriamente per fini diversi, che ha consentito anche il miglioramento dell’assistenza erogata di cui al punto seguente;

 

5) l’avvenuta realizzazione delprimo allestimento funzionale dell’innovativo ambiente di stimolazione multisensoriale, denominato “Stanza Snoezelen”, particolarmente importante ed utile per gli anziani ospiti affetti da malattie gravemente inabilitanti tipiche dell’età senile e già in funzione dal mese di ottobre scorso, tra l’altro, con particolare gradimento e apprezzamento degli ospiti.

 

Per quanto riguarda, invece, l’altro fondamentale settore di attività relativo alla gestione del patrimonio dell’Ente,il risultato più importante raggiunto nell’anno 2016è il seguente:

 

1)  l’avvenuta conclusione dei nuovi contratti di affitto di cinque grandi lotti di terreno agricolo con i precedenti contratti in scadenza a novembre scorsoedi cui n. 2 in fraz. Pantalla, n. 2 in fraz. Pian di San Martino di Todi e n. 1 in Orvieto Scalo, per un totale di oltre 213 ettari, tutti stipulati dopo aver esperito l’asta pubblica e la licitazione privata preceduta da avviso pubblico e dopo l’avvenuto esercizio del diritto di prelazione da parte dei precedenti conduttori per i due lotti di Pantalla e dopo l’affidamento degli altri tre contratti, relativi ai lotti andati deserti, a trattativa privata alle condizioni però prefissate negli stessi bandi di gara (canone posto a base d’asta aumentato del 5 per cento),due di Pian di San Martino ad un nuovo affittuario ed uno di Orvieto al precedente conduttore

L’Amministrazione Veralli Cortesi, a seguito di decisioni e scelte non semplici ma poi risultate azzeccate, senza cedere ad aspettative o tentazioni ribassiste su terreni agricoli peraltro di particolare pregio, è così riuscita ad ottenere  anche quest’anno un significativo incremento dei proventi derivanti dai terreni agricoli messi in affitto, anche senza poter più disporre dei proventi derivanti dai diritti all’aiuto comunitario di cui, con i nuovi contratti, possono godere esclusivamente gli  affittuari agricoltori attivi dei terreni stessi, con conseguente significativo abbattimento, peraltro, dei costi da sostenere per procurarsi i terreni indispensabili per la coltivazione e la produzione.

A decorrere dall’annata agraria 2016-2017 l’Ente potrà infatti ricavare da tale patrimonio immobiliare maggiori proventi fino aquasi il 50 per cento in più dei precedenti e questoper la durata dei prossimi 6 annifino al 10 novembre 2022.

Tali risultati conseguiti, se sommati a quelli dell’anno 2015 nella gestione delle proprietà terriere, ci consentono di poter affermare che l’obiettivo di aumentare e ottimizzare le rendite ricavabili dal patrimonio dell’Ente per le finalità istituzionali (che, tra l’altro, deriva proprio dallevolontà testamentarie di Angelo Cortesi, di cui tra pochi giorni ricorre il Centenario della morte) è stato, in larga parte, già raggiunto da questo Consiglio di Amministrazione, a due anni e mezzo dal suo insediamento di fine maggio 2014.

Gli stessi risultati contribuiscono, in modo significativo, a far fronte ai costi crescenti connessi alla realizzazione della principale finalità istituzionale dell’Ente ed, in parte, anche a far fronte al pesante costo di ammortamento dei mutui contratti in passato per investimenti sulla grande struttura residenziale socio-sanitaria per anziani, rafforzando la stabilità degli equilibri di bilancio nel medio periodo,fin ben oltre la durata del mandato di governo dell’Ente da parte di questo Consiglio di Amministrazione.

Dei lavori ultimati nell’anno 2016 abbiamo già dato informazione nei primi giorni di gennaio, mentre degli obiettivi e programmi prioritari dell’Ente per l’anno 2017, specificati nella Relazione già inviata al Comune di Todi, daremo informazione in seguito.

Il Presidente

Alfonso Gentili