“POLEMICA:ANNULLATA LA TRADIZIONE” – “Niente messa natalizia per i bambini.Forte la delusione dei genitori”.

 

downloadAbbiamo riportato il titolo di un articolo apparso sul quotidiano LA NAZIONE di domenica 18 dicembre. Un articolo riferito all’impossibilità dello svolgimento di una messa natalizia per i bambini della scuola primaria di Porta Fratta  dove la maggior parte dei genitori si aspettava che la celebrazione si tenesse, come accade ormai da diversi anni,nel vicino Tempio della Consolazione,e in orario scalastico. Una messa che aveva visto partecipare anche gli studenti della scuola media Cocchi-Aosta e alcune famiglie”.

L’articolo poi prosegue ricordando che la “dirigente scolasticadel Circolo didattico,Silvana Raggetti,è stata molto chiara in proposito con i membri del Consiglio di Circolo:nessuna messa di mattina per ‘rispetto di tutte le sensibilità e fedi religiose e della laicità dell’ambiente scolastico’

Un plauso al quotidiano LA NAZIONE per aver dato questa notizia che ci ha lasciato,quando l’abbiamo letta, increduli,sbigottiti ma anche pieni di sconforto. Pure a Todi ormai vince un rispetto terzamondista che scavalca  la storia, la cultura di una popolazione legata alle sue tradizioni.

Il rispetto dell’altro non significa cedere sui principi che hanno ispirato la storia di un popolo!

Noi abbiamo rispetto per gli altri, ma gli altri hanno rispetto per noi ? Forse è ora di finirla con un buonismo “zuccheroso” a cui pochi credono ma al quale in molti si adeguano per mancanza di volontà o per un quieto vivere che alla fine è solo cedevolezza su tutto !

Stravos