Ai blocchi di partenza la 29° edizione della Mostra Mercato nazionale del Tartufo di Fabro.

 

imag1275Ai blocchi di partenza la 29° edizione della Mostra Mercato nazionale del Tartufo di Fabro. La kermesse enogastronomica, consacrata al pregiato fungo è prevista quest’ anno per il ponete dell’ Immacolata, dal 9 all’11 dicembre.

Fabro diventerà per tre giorni  nella capitale del tartufo e del buon mangiare con già più di 50 espositori confermati provenienti da tutta l’Umbria ma anche da altre regioni italiane, che propongo oltre al tartufo bianco e nero, salumi, formaggi e prodotti dell’enogastronomia ‘made in Italy’ capaci di deliziare i palati di tutti.

“Nonostante le difficoltà economiche anche quest’anno l’evento sarà di sicuro un successo – queste le parole del sindaco Terzino –  grazie alla partecipazione al bando regionale 16.4.2 del Psr per l’Umbria 2014-2020 che punta alla promozione della filiera corta che ci ha permesso di costituire il partenariato pubblico privato della Mostra del Tartufo.

“Al nostro progetto hanno aderito ben 13 aziende  del territorio che hanno colto l’occasione per  promuovere i loro prodotti : per i vini Tenuta Corini, la cantina Murogrosso , la cantina Pomario,  la Tenuta Castello di Montegiove e l’ azienda Agricola Maver Alessandro – Il Gattogiallo che propongono anche eccellenti oli; l’azienda agricola Poggiovalle con i formaggi, il miele e le marmellate; la fagiolina del Trasimeno con l’Azienda Bittarelli, l’azienda Miccio Maria Grazia con la sua produzione di confetture, miele ed olio; il tartufo dell’azienda Bugnini Ilenia; l’olio delle aziende Il Cornieto di Rita Trincia ed il Vecchio Frantoio di Riccardo Prudenzi, il miele di Paolo Ferraldeschi ed infine i salumi e le eccellenti carni dell’ azienda Manieri.

 

 

Accanto alla novità costituita da questo partenariato il gradito ritorno della frittata al tartufo più grande del mondo che sarà realizzata a partire dalle ore 15.00 di Sabato 10 Dicembre. Per tutte le info è disponibile il sito internet www.mostratartufofabro.com o la pagina Facebook dell’Evento MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO DI FABRO (https://www.facebook.com/profile.php?id=194555677281475&fref=ts).