SUGGERIMENTI AL SINDACO PER INTERVENTI URGENTI A COSTO ZERO, dei TUDERTI CINQUE STELLE

 

cinquestelleAppena il Sindaco, impegnato in interminabili dispute del partito che per metà non lo vuole e per l’altra metà non lo ama, troverà il tempo per rivolgere lo sguardo alla quotidianità di Todi, gli suggeriamo alcuni piccoli interventi su argomenti che i cittadini segnalano a noi, avendo ormai da tempo perso ogni contatto con lui.

PARCHEGGI
-a Porta Perugina va ripristinato il parcheggio che per i residenti in Borgo è una risorsa indispensabile. Se il Comune vuole, legittimamente, anteporre ragioni di inesteticità di un parcheggio davanti al Bastione deve prima dimostrare coerenza eliminando la sosta selvaggia davanti o nei pressi di TUTTI i principali monumenti di Todi (basti pensare al sagrato di San Fortunato, o alla Consolazione),
-i parcheggi per portatori di handicap vanno tutelati e rispettati. Che messaggio viene dato da un Comune che tollera quello che non è solo una comportamento contrario al Codice della strada, ma un vergognoso gesto di disinteresse sociale? Si è più attenti alle parole (non vedente invece che cieco, diversamente abile invece che handicappato) che ai fatti, perché ci si comporta in modo menefreghista ed egoista.
-i parcheggi ZTL devono essere controllati frequentemente, sono diventati una casbah.

TURISMO
-Circuiti del Paesaggio: dato che a seguito di mancate manutenzioni/adeguamenti/controlli non sono più corrispondenti alle descrizioni, l’Ufficio informazioni turistiche deve CESSARE immediatamente la distribuzione del materiale relativo.
Ai turisti bisogna dare informazioni veritiere, non materiale obsoleto, solo perché ce n’è tanto in giacenza nei magazzini.
-Sito web www.visitodi.eu: dato che NON E’ AGGIORNATO DA OLTRE UN ANNO, se il Comune non ha le risorse per farlo, è meglio oscurarlo. Così com’è, in bella evidenza sulla pagina di apertura del Comune, dà una pessima immagine di trascuratezza.

LEGALITÀ
-Fumo negli uffici pubblici (a partire dal Centralino del Comune): non basta affiggere il cartelli di divieto, bisogna far APPLICARE il divieto.
Quale immagine si dà al cittadino e al turista, se chi opera dalla parte dello Stato è il primo a violarne le regole? Come si tutela la salute non solo dei visitatori e utenti, ma soprattutto dei tantissimi dipendenti che non vogliono subire il fumo passivo?

PULIZIA E DECORO
-Considerazione per il volontariato: sarebbe un bel gesto se il Sindaco ringraziasse pubblicamente i cittadini (come quelli di TODIPULITA) che dedicano il loro tempo a mantenere Todi più bella e pulita.
Sarebbe altrettanto bello se tale volontariato venisse incentivato allargandolo agli operatori economici (a es. dando la cura gratuita delle rotatorie e delle aiuole a privati in cambio di una piccola targa pubblicitaria)
-Decoro e immagine: sta dilagando il malcostume di affiggere pubblicità dove capita (pali segnaletici e dell’illuminazione, muri, pensiline di fermata bus,vetrine di negozi chiusi, etc.). Se non si pone un freno subito il fenomeno (che è illegale, questo va sottolineato), l’immagine della Città ne perderà molto.
Altrettanto negativo è vedere ancora affissi manifesti di iniziative passate da giorni o addirittura da settimane: la loro rimozione tempestiva è obbligatoria per chi li affigge, questo obbligo va fatto rispettare

VARIE

-Pericolosità di alcune strade: la via Tiberina, sia a Ponterio che a Cappuccini, presenta un alto indice di rischio, soprattutto per i pedoni. Vanno ripristinati i semafori o va posizionato un VERO autovelox

-Stazione ferroviaria Ponterio: dato che  non c’è più la biglietteria e non è facile sapere dove si vendono i biglietti, il Comune dovrebbe chiedere al Gestore di installare una biglietteria automatica