Autorizzato l’utilizzo della palestra della Residenza a favore della USL per garantire la continuità dell’attività di riabilitazione.

 

gentiliaDal giorno 8 novembre la Residenza Protetta Veralli Cortesi sta offrendo ospitalità, nella sua palestra, all’attività del Servizio di Riabilitazione Adulto-Geriatrico del Centro Salute di Todi dell’USL Umbria 1- Distretto della Media Valle del Tevere.

I locali di via Matteotti, adibiti a tale importante servizio sanitario territoriale, risultavano essere divenuti inagibili per effetto dell’ordinanza del Sindaco della Città di Todi n. 124 del 3 novembre, emessa a seguito degli eventi sismici dei giorni immediatamente precedenti e con la quale, appunto, è stata dichiarata l’inagibilità della Chiesa di San Filippo Benizi, di parte dell’ex convento adibito ad  uffici dell’USL e anche disposta la messa in sicurezza e monitoraggio del campanile della Chiesa, fino a nuovo accertamento tecnico.

A seguito di specifica richiesta del 7 novembre del nuovo Direttore del Distretto MVT, Dr.ssa Maria Donata Giaimo,  Veralli Cortesi con provvedimento del Responsabile del Servizio Amministrativo e Responsabile amministrativo della R.P. in data 8 novembre, su tempestiva direttiva del  Presidente e previa acquisizione urgente dell’assenso del soggetto gestore in appalto dei servizi della struttura e consegnatario dei relativi locali, ha autorizzato prontamente il Distretto dell’USL all’utilizzo, per la durata dell’emergenza, della palestra della Residenza Protetta di Cappuccini, posta al piano terra dell’edificio di fronte all’antico chiostro interno dell’ex convento e facilmente accessibile  dal parcheggio esterno senza significative interferenze con l’erogazione del servizio residenziale.

L’autorizzazione è stata rilasciata, naturalmente, al di fuori dell’orario di utilizzazione della palestra medesima per gli scopi istituzionali e quindi senza pregiudizio alcuno del servizio erogato agli ospiti della struttura ed in considerazione sia della natura pubblica del soggetto richiedente che della situazione di emergenza venutasi a creare, contribuendo così a garantire la continuità di un importante servizio a persone adulte o anziane, soprattutto di Todi, affette da malattie recenti o croniche che provocano una disabilità migliorabile attraverso l’intervento riabilitativo.

Il Presidente Gentili