Saggi e sondaggi iacoponici, venerdì 28 ottobre a Todi la presentazione del volume di Franco Mancini

 

saggi_e_sondaggi_iacoponici_copertina_libroVenerdì 28 ottobre 2016 alle ore 17 a Todi, nella Sala del Consiglio comunale, i professori Emore Paoli e Francesco Santi, coordinati dal professor Massimiliano Bassetti, presenteranno il volume di Franco Mancini “Saggi e sondaggi iacoponici”, curato da Enrico Menestò per le edizioni della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto.

Il volume “Saggi e sondaggi iacoponici” esce a circa otto anni dalla morte di Franco Mancini (3 novembre 1921 – 1 dicembre 2008) e vuole essere il doveroso tributo che la comunità scientifica gli dedica. Contiene la raccolta di tutti gli scritti iacoponici apparsi in occasione e sedi diverse realizzati dal Mancini e prende avvio dagli atti dell’Incontro di studio organizzato in suo ricordo il 5 novembre 2009 dalla Biblioteca comunale “Lorenzo Leoni” di Todi e dal Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo-Accademia Tudertina.

Franco Mancini fu direttore della Biblioteca comunale di Todi dal 1954 al 1971 prefiggendosi un programma molto importante per l’epoca: “accogliere non solo specializzati e volenterosi, ma soprattutto sollecitare alla lettura quelli che il lavoro quotidiano e la povera condizione distolgono dall’amore del libro”.

La Città di Todi gli deve molto anche perché egli ha dedicato tanti anni della sua vita a formare e ad istruire decine e decine di tuderti; dal 1982 al 1986 è stato consigliere dell’Accademia Tudertina in rappresentanza della Facoltà di Magistero dell’Università di Perugia. Franco Mancini è stato soprattutto uno dei maggiori rappresentanti di quella ripresa di studi iacoponici che ha segnato la seconda metà del secolo scorso come dimostrato dalla raccolta di suoi scritti che sarà presentata.

Saggi e sondaggi iacoponici

di Franco Mancini (ed. Cisam)

a cura di Enrico Menestò