Todi: riparte il gruppo di lettura in Biblioteca. Tema di quest’anno “Conoscere per comprendere”

 
a82È iniziato ieri, giovedì 20 ottobre, il nuovo ciclo di incontri del gruppo di lettura che, da più di dieci anni, si svolge alla Biblioteca comunale di Todi articolato quest’anno in otto appuntamenti che si terranno una volta al mese ogni giovedì alle ore 16 alla Sala Conferenze fino a maggio 2017.

Scopo dell’iniziativa è confrontarsi parlando di un racconto, di un romanzo, di un saggio su temi di attualità e di cultura generale.

Tema dell’edizione 2016-2017 è “Conoscere per comprendere”: un percorso a tappe, individuato dal dottor Rocco Santoro, curatore dell’iniziativa, che ha come filo conduttore le declinazioni delle relazioni che legano gli esseri umani tra di loro. L’argomento trattato nel primo incontro è l’integralismo religioso e l’Islam, esaminato attraverso il libro di Boualem Sansal “2084. La fine del mondo” (edito da Neri Pozza), che sarà al centro di un secondo appuntamento, in programma giovedì 17 novembre, sempre alle ore 16, durante il quale si affronteranno i punti di vista dei lettori del libro.

Il programma degli appuntamenti prevede una serie di tappe durante le quali saranno trattati vari argomenti accompagnati dalla lettura di libri:

Uguali e diversi: razzismo e sessismo

giovedì 15 dicembre 2016 e giovedì 19 gennaio 2017 (ore 16)

Libro preso in esame: “Boy, Snow, Bird” di Helen Oyeyemi (Einaudi)

L’economia del piacere

giovedì 16 febbraio 2017 e giovedì 23 marzo 2017 (ore 16)

Libro preso in esame: “Ultimo giro al Guapa” di Saleeem Haddad (ed. E/O)

Il femminismo del terzo millennio

giovedì 20 aprile 2017 e giovedì 11 maggio 2017 (ore 16)

Libri presi in esame: “Dovremmo essere tutti femministi” di Chimamanda Ngozi Adichie (Einaudi); “L’ibisco viola” di Chimamanda Ngozi Adichi (Einaudi)

Ciascuna tappa del percorso consta di due parti: una conferenza durante la quale si illustra il libro e le sue diverse tematiche, e un incontro per affrontare i punti di vista dei lettori del libro.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Todi “Lorenzo Leoni” (Complesso di San Fortunato), 075.8956710 / 711 – biblioteca@comune.todi.pg.it