Il comunicato stampa “Tuderti 5 Stelle” chiede lumi all’Assessore Massetti

 

cinquestelleIl 4 ottobre abbiamo fatto un comunicato in cui invitavamo l’Assessore Massetti a dare pubbliche informazioni e chiarimenti sul progetto FREE LIFE, che la stessa Massetti aveva annunciato come imminente alcuni mesi fa. Il progetto è rivolto a soggetti sia stranieri che italiani, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale(riduzione in schiavitù o in servitù e tratta di persone).
Non avevamo allora, né abbiamo ora, pregiudizi né intenti polemici, abbiamo solo chiesto che la Città venisse informata.

Il progetto può contribuire a risolvere almeno in parte i problemi che affliggono la parte più debole della nostra popolazione, quella che a seguito di fenomeni vari di sfruttamento viene di fatto posta in condizioni di servitù e di schiavitù.

Essendo finanziato con fondi pubblici (comunitari, nazionali e comunali) ci sembrava giusto e doveroso, da parte di chi, come l’Assessore Massetti, ha in mano la situazione, fornire tutte le informazioni utili alla cittadinanza.

Ribadiamo le nostre domande:
-Quali strutture, aziende o operatori del settore presenti sul territorio tuderte saranno coinvolti?
-In che misura e con quali modalità verranno elargiti i finanziamenti?
-Come verranno selezionati i casi meritevoli di intervento?
-Quale beneficio potrà averne la nostra città?

Siamo convinti che l’Assessore non abbia risposto finora a causa dei suoi numerosi impegni, che rispettiamo.
Siamo altrettanto convinti che un eventuale perdurare del silenzio oltre i termini ragionevoli dovrà essere interpretato come reticenza, e quindi meriterà maggior attenzione da parte i chi è preposto ai controlli.