Chocoday, è festa per il Cibo degli Dèi Eurochocolate promuove la Giornata Nazionale del Cioccolato di qualità

 

ChocoDay2015_LogoCioccolato in festa per il Chocoday, la Giornata nazionale dedicata al Cibo degli Dèi, istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate.

La data scelta per il Chocoday è quella in cui Cristoforo Colombo non ha scoperto solo l’America, ma anche il cacao, visto che proprio nel Nuovo Mondo il cioccolato affonda le sue origini.

Anche quest’anno, in molti hanno condiviso l’iniziativa promuovendo attività dedicate, degustazioni, workshop utilizzando il logo ufficiale dell’appuntamento.

Tutti possono aderire al Chocoday: privati cittadini, operatori del settore, scuole, Ong, istituzioni, associazioni e aziende. Per sostenere l’importanza di tutelare la qualità del cioccolato basta sottoscrivere il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com.

Il Chocoday è storicamente realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, di Fairtrade Italia, di Symbola Fondazione delle Qualità Italiane, di Acea e di Cna Alimentare che ne condividono finalità ed obiettivi.

In attesa che prenda il via il Festival Internazionale del Cioccolato, che sarà inaugurato a Perugia venerdì 14 e che proseguirà fino al 23 ottobre, tutti gli amanti del Cibo degli Dèi possono così approfondire la cultura del cioccolato buono. Buono, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, perché controllato in ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità. Un contributo, quindi, alla promozione di un consumo responsabile e di uno sviluppo sostenibile della filiera cacao-cioccolato.

Mercoledì 19 ottobre si svolgerà anche l’assegnazione dei Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday. I riconoscimenti saranno conferiti in occasione del summit internazionale In the HeartH of Chocolate, nato per favorire il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo, previsto al Salone d’Onore di Palazzo Donini, a partire dalle 9.30.

Sostieni e tutela anche tu il cioccolato di qualità! Sottoscrivi il Manifesto del Chocoday!