ROSSINI SGONFIA LE MONGOLFIERE

cinquestelleI fatti:

dopo il famoso volo di luglio sulla città ci eravamo impegnati a cercare una soluzione per riportare le mongolfiere a Todi.

Le altre parti politiche avevano ritenuto più conveniente lasciare Rossini &co. a cuocere nel proprio brodo, per poter poi cavalcare il malcontento in campagna elettorale.

Noi invece abbiamo preferito agire per il bene della Città, senza calcoli politici.

Abbiamo quindi proposto al Sindaco di accettare la nostra collaborazione  per riaprire il dialogo con il sig. Shaw, creando un’occasione di incontro.

Non abbiamo chiesto contropartite né ruoli, anzi abbiamo detto chiaramente al Sindaco che non avremmo partecipato all’incontro con Shaw, né avremmo fatto alcuna dichiarazione pubblica, lasciando a lui ogni onore e merito.

Saremmo rimasti volentieri nell’ombra, con la soddisfazione di aver riportato a Todi un evento popolare tra la gente e redditizio per gli operatori economici.

Il Sindaco aveva accettato, ponendo la condizione di far incontrare col Sig. Shaw alcuni membri della Giunta non coinvolti nelle precedenti, burrascose occasioni.

Qualche giorno dopo ci è stata poi comunicata la data dell’incontro, giovedì 15 settembre alle 16,30, e noi l’abbiamo comunicata al Sig. Shaw che ha confermato la sua presenza.

Due giorni prima di tale data un Assessore, con una telefonata, ci comunicava che quell’incontro, così come concordato col Sindaco, non ci sarebbe stato.

Ha detto testualmente “ sia chiaro non saremo noi a convocare Shaw, ma deve essere lui a chiedere l’incontro”. ha poi aggiunto che all’eventuale incontro avrebbero dovuto partecipare “gli operatori turistici”, senza specificare quali, ma ribadendo di nuovo che anche in questo caso non sarebbe stato il Comune a convocarli.

Insomma, una riunione presso il Comune indetta da non si sa chi, partecipata da non si sa chi. Praticamente impossibile da realizzare.

Il nostro commento:

il Sindaco, il giorno stesso del volo su Todi, aveva emanato un comunicato in cui affermava “ l’Amministrazione comunale esprime fin da ora la propria disponibilità”

auspicando “un confronto positivo”.

Alla faccia della disponibilità e positività. Con un colpo solo ha dato uno schiaffo  a Shaw, ai 5Stelle, e soprattutto alla Città.

Non sappiamo se si tratti di bieco calcolo politico, o solo di incompetenza, superficialità o cialtroneria, ma sta di fatto che ora non ci sono più speranze di riportare le mongolfiere a Todi, almeno finché ci sarà questa gente ad amministrare la Città