Todi International Music Masters verso il gran finale. Successo di pubblico per concerti e masterclass.Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione del festival

 

TIMM_2016_2Grande partecipazione di pubblico ai concerti di pianoforte e alle masterclass dei giovani pianisti classici per la seconda edizione del “Todi International Music Masters”, evento patrocinato da Regione Umbria e Comune di Todi ed organizzato dal Direttore artistico Antonio Pompa-Baldi, pianista concertista e docente presso il Cleveland Institute of Music, e dalla scuola “The Language Center” di Stefania Belli.

Ad aprire il festival, mercoledì 10 agosto nella Sala Multimediale del Palazzo del Vignola di Todi, il Maestro argentino Eduardo Delgado, Docente di piano alla California State University di Fullerton, che si è esibito in un programma che ha spaziato dalle musiche di Scarlatti ad un appassionato omaggio ad Alberto Evaristo Ginastera ed Enrico Granados.

Di alto livello l’esibizione dell’11 agosto, che ha visto protagonisti il Maestro georgiano Eteri Andjaparidze, Docente alla NYU Steinhardt e la Mannes School of Music di New York, che ha interpretato musiche di Schumann (“Carnaval Op. 9”), e il Maestro cinese Yunjie Chen, Docente al Conservatorio Centrale di musica di Pechino, che ha eseguito gli “Studi trascendentali” di Liszt.

 

Molto apprezzata anche la performance di venerdì 19 agosto del Maestro Antonio Pompa-Baldi, accompagnato dai musicisti dell’Orchestra Giovanile Napolinova e dai solisti Federica Tranzillo e Thomas-Brian Rizzo, in una coinvolgente esecuzione del celebre “Triplo concerto” di Beethoven, in cui violino, violoncello e pianoforte intrecciano un intenso dialogo musicale tra di loro e con l’orchestra diretta dal Maestro Mariano Patti.

 

La seconda edizione del festival si avvia al gran finale. Tanti gli appuntamenti ancora in programma fino al concerto di chiusura di mercoledì 24 agosto (ore 21 alla Sala Multimediale del Palazzo del Vignola) con l’Orchestra Giovanile Napolinova e alcuni studenti. Durante la serata si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione agli allievi e dei cadeau agli insegnanti.

 

L’edizione 2016 del Todi International Music Masters si conferma un’esperienza unica nel suo genere: accanto ai concerti dei cinque pianisti di fama internazionale Alexander Korsantia e Eteri Andjaparidze (Georgia), Eduardo Delgado (Argentina), Antonio Pompa-Baldi (Italia) e Yunjie Chen (Cina), tra i migliori insegnanti di pianoforte del panorama mondiale, il festival offre a giovani pianisti classici di talento l’opportunitá di perfezionare le loro abilità e di raggiungere un elevato livello di professionalitá attraverso il confronto con i “Masters” e le esibizioni in concerti pubblici, sia in recital come solisti che accompagnati dall’Orchestra Giovanile Napolinova. Dopo il successo del 2015, quest’anno a Todi sono arrivati circa cinquanta studenti provenienti da nove nazioni (Cina, Messico, Uzbekistan, USA, Georgia, Corea del Sud, Romania, Macao e Hong Kong).

 

I concerti di allievi e docenti sono aperti al pubblico: il risultato é un festival con un ricco programma di capolavori della grande musica, eseguiti ad alto livello, offerti gratuitamente al pubblico della Cittá di Todi e, attraverso i social media, live streaming, e il canale YouTube del festival, a chiunque voglia mettersi all’ascolto.