MUSIC FEST PERUGIA, SALE L’ATTESA PER IL CONCERTO DI ITAI A SAN PIETRO Prosegue fino a domenica 21 agosto la seconda sessione del festival di musica classica

 

Listener (1)Prosegue il Music fest Perugia, il festival di musica classica che vede la direzione artistica dei pianisti Ilana Vered e Sasha Starchevich e la direzione esecutiva di Peter Hermes. Anche in questa 11esima edizione non mancano artisti di fama internazionale che ogni giorno si esibiscono tra la sala dei Notari e la basilica di San Pietro e che è possibile ammirare in ‘Orchestra rehersal’, ‘Marathon concert’, ‘Master recital’ e ‘Concerto gala’. I concerti delle 10 e delle 13.30 sono gratuiti mentre gli altri, alle 18 e alle 21 hanno un costo di 10 euro (7 euro il biglietto ridotto per pensionati e studenti). “Il nostro – spiegano gli organizzatori – vuole essere un festival che punta a far diventare la musica classica ‘più popolare’. Da 11 anni lavoriamo affinché questa non sia appannaggio di pochi ma diventi alla portata di tutti”.

Nella seconda sessione del festival tanti i nomi di musicisti e cantanti famosi nel mondo della classica. Tra questi il soprano Kotoko Saito, per la prima volta a Perugia, che si è esibita accompagnata dall’orchestra Filarmonica dell’Università di Alicante. La diva giapponese è arrivata in città con otto suoi allievi impegnati a loro volta, giovedì 18 agosto nel concerto ‘Japanese voices’. Dopo le esibizioni, inoltre, di Masahiro Kawakami, Alexey Sokolov, Xin Xin, Mihnea Ignat e Sittichia Pengcharoen nei giorni scorsi, chiuderà la settimana, domenica 21 agosto, il concerto di Avner Itai ‘Bach Gala’ alle 21 nella basilica di San Pietro. Per chi volesse seguire le prove, dalle 10 alle 13 la sala dei Notari ospiterà ‘Orchestra rehearsal’ mentre alle 18 il Marathon concert.

“Siamo soddisfatti del fatto che ogni anno – dichiarano gli organizzatori – Perugia diventi la capitale della musica classica. Qui arrivano talenti da ogni parte del mondo e c’è tanto lavoro dietro la macchina organizzativa per riuscire a gestirli. Fortunatamente non siamo soli, c’è chi ci aiuta anche in momenti difficili come il personale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che ha prestato le cure necessarie ad alcuni partecipanti al festival”. Proprio per ringraziare i dipendenti, il Music fest Perugia ha deciso di omaggiarli riservando loro ingressi gratuiti nei concerti pomeridiani delle 18 su presentazione del cartellino che attesti il loro impiego nella struttura, fino a esaurimento posti.