Todi: concerto finale degli allievi dei corsi di pianoforte, musica da camera e canto lirico Domenica 7 agosto alle 21 l’esibizione alla Sala delle Bandiere del Palazzo del Vignola

 

giardinoDomenica 7 agosto 2016, alle ore 21.00, nella Sala delle Bandiere del Palazzo del Vignola di Todi si terrà il concerto finale degli allievi del XII Corso di Pianoforte e Musica da Camera, docente il Maestro Stefano Giardino, e del III Corso di Canto lirico, docente il Maestro Laura Toppetti.

Il corso, nato nel 2005 grazie alla collaborazione del Comune e della Cooperativa Jacopone, è aperto a ragazzi diplomati come Corso di perfezionamento. Conserva a tutt’oggi la stessa struttura. Fin dalla prima edizione collabora al corso la professoressa Elisabetta Cannelli.

Le lezioni si svolgono dalla mattina alla sera, con una pausa pranzo “tutti insieme” che è anche un momento di riflessione, più libera, informale, sui temi affrontati durante le lezioni. Nelle prime edizioni vi erano anche le classi di flauto Giampio Mastrangelo, clarinetto Gianmarco Casani e Duo pianistico Daniele Adornetto.

Tra gli allievi che sino avvicendati fin dalla prima edizione, molti si sono diplomati ed oggi hanno intrapreso un’attività musicale sia didattica che concertistica, tra i quali Nicola Benigni, Thomas Corvaglia, Silvia De Santis, Andrea Di Monaco, Nilima Mittal e Vanessa Nasoni. Molti di loro si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali quali “Rovere D’Oro” ad Imperia, “J. S. Bach” di Sestri Levante, Umbria Music Fest Competition a Todi, “C. Righetti” a Cortemilia, Frederic Chopin di Roma ed altri.

Dal 2008 il corso è aperto anche agli allievi della Scuola Comunale di Musica di Todi e molti di loro si sono particolarmente distinti vincendo delle borse di studio assegnate dal Comune di Todi e dal Centro Studi Carlo Della Giacoma; hanno inoltre suonato in molti concerti organizzati dalla Scuola Comunale a vari festival come varie edizioni della Festa Europea della Musica di Roma. Tra i vincitori si annoverano Milena Battistini, Elena Calistroni, Gabriele Carlini e Sofia Pierini. Anche gli allievi della Scuola Comunale di Musica che hanno seguito i corsi, dal 2015 hanno sostenuto gli esami della ABRSM del Royal College of Music di Londra a Roma riportando ottime votazioni: gli allievi sono Daniele Bosi, Elena Calistroni, Sofia Frati, Chiara Rossi e Federica Rossi.