Todi, turismo in crescita: +5% presenze nel primo semestre 2016 Aumentano i visitatori italiani (+10%). Nel settore extralberghiero +12% nelle presenze e negli arrivi

 

downloadBilancio positivo dei flussi turistici a Todi nel primo semestre 2016. I dati comunicati dagli operatori del territorio all’Ufficio Turistico comunale indicano un aumento del 5,37% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2015. In termini assoluti le presenze sono passate dai 59.397 dei primi sei mesi dell’anno precedente alle 62.588 di quest’anno.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, la tipologia più apprezzata è quella dell’extralberghiero, settore che mette a segno un aumento del 12,5% negli arrivi ed un +12,23% alla voce presenze. L’appeal dell’extralberghiero è confermato sia per i visitatori stranieri che italiani, che alla voce arrivi fanno registrare rispettivamente un +16,8% e +11,8%. Nello stesso settore, positivi anche i dati relativi alla presenze, con un aumento del 14,2% per gli stranieri e dell’11,5% tra gli italiani.

Circa la provenienza dei turisti, gli incrementi maggiori riguardano i visitatori italiani, con una crescita del 10,16% nelle presenze e dell’8% negli arrivi.

“I dati sulle presenze turistiche – commenta il Sindaco Carlo Rossini – sono decisamente buoni anche se non mancano elementi di riflessione sul rapporto centro storico-territorio e ricettività alberghiera-extralberghiera. Un dato positivo è invece legato all’incremento, seppure ancora migliorabile, della permanenza dei visitatori in città. È evidente comunque, dai significativi aumenti degli ultimi anni di presenze turistiche, che il turismo rimanga un settore in cui investire particolarmente. Gli investimenti che stiamo facendo sul nuovo ufficio turistico e sulla gestione integrata di promozione, accoglienza, informazione, circuiti museali e teatrali potranno apportare un significativo incremento“.