Il Movimento Civico di Todi si prepara alle elezioni.Partecipata riunione del direttivo

 

movcivicotodiSi è tenuta ieri sera una partecipata riunione del direttivo del Movimento Civico Todi, per fare il punto sull’attuale situazione politica locale. Nel corso dell’incontro il dire­ttivo ha rimarcato come il buon lavoro sin qui svolto abbia prodotto una notevole attenzione della cittadinanza tuderte al progetto e alle proposte che si stanno costruendo per il rilancio della città.

Idee e proposte che verranno presentate all’inizio del prossimo autunnoin una conferenza programmatica che avrà luogo nella zona industriale di Ponterio-Pian di Porto, in quanto il cuore del programma elettorale sarà rivolto al rilancio dell’economia del territorio, con una particolare attenzione al Lavoro e all’Occupazione. Particolare attenzione si sta dedicando all’individuazione di riferimenti territoriali per le candidature al Consiglio Comunale. Preso atto della definizione della prima lista civica, si sta lavorando alla formazione di una seconda, che porterà il nome di Progetto Todi e che sarà formata principalmente da professionisti e giovani.

Il Movimento Civico Todi ritiene, a meno di un anno dalle prossime elezioni comunali, che siano maturi i tempi per dare un volto ed un profilo ad un percorso iniziato ormai oltre due anni fa e che si è posto l’obiettivo di costruire una concreta e credibile alternativa all’attuale amministrazione comunale, rispetto alla quale rimane integro il giudizio negativo del Movimento e della cittadinanza tuderte. La decisione di avanzare una propria proposta di candidatura nasce dalla sintonia e dalla richiesta di cambiamento che arriva dai cittadini ( non dimentichiamo la grande partecipazione con oltre duecento persone alla conviviale dello scorso Maggio) e dalla convinzione della centralità che assumono ormai i movimenti civici nelle dinamiche politiche territoriali.
A tal fine, pur ritenendo vi possa essere all’interno del Movimento Civico più di un profilo spendibile in quest’ottica, il direttivo, in maniera unanime, ha chiesto al Consigliere Comunale Floriano Pizzichini la disponibilità a candidarsi alla carica di Sindaco di Todi. La lunga esperienza politica, se pur legata alla giovane età, la capacità nel ricoprire in questi anni ruoli istituzionali di primo piano, assumendosi sempre fino in fondo le proprie responsabilità, l’equilibrio, l’entusiasmo e l’amore per Todi, hanno contraddistinto l’attività politica di Pizzichini e sono presupposti per una guida forte, autonoma­ ed autorevole per la nostra Città.

Il direttivo ha espresso con forza e convinzione tale volontà a Floriano Pizzichini che, pur apprezzando la richiesta e ringraziando il comitato direttivo nella sua interezza, si è riservato del tempo per riflettere sulla proposta, ritenendo di valutare tale ipotesi nel pieno interesse della città e di tutti coloro che lavorano ad un governo locale alternativo.