Todi Festival si fa confidenziale con De Luca, Mirabassi e Taufic Al Teatro Comunale “Tra Amici a Todi” con lo scrittore e i due jazzisti

 

gabriele_mirabassiUna chiacchierata in libertà, tra amici. Come se si fossero ritrovati a casa di uno di loro, oppure al tavolo di un  bar. Ognuno si esprime come meglio sa. Con le parole oppure con la musica. Lo strumento non cambia la sostanza di una chiacchierata, che in occasione della 30esima edizione del Todi Festival, diventa uno spettacolo.

Sul palco del Teatro Comunale di Todi, il 31 agosto 2016, alle 21, si ritroveranno Tra amici a Todi, lo scrittore Erri De Luca, il clarinettista Gabriele Mirabassi e il chitarrista Roberto Taufic.

Che spettacolo sarà lo racconta proprio il musicista di origini umbre, Gabriele Mirabassi:

“Quest’anno a Todi ci siamo inventati una cosa che con Erri De Luca, straordinario scrittore napoletano con cui son tanti anni che condividiamo un po’ di avventure, io non ci ho parlato in questi termini, ma sono sicuro che lui la definirebbe una chiacchiera – spiega –  nel senso che lui ha tante cose da dire, le scrive, ma gli piace tantissimo dirle. Per questo è affezionato a questo format della chiacchiera, perché la chiacchiera contiene in sé un aspetto di informalità di convivialità.

Il primo spettacolo che abbiamo fatto insieme si chiamava Chisciotte e gli invincibili e aveva come unica scena il tavolo, letteralmente della sua cucina, che noi abbiamo portato in giro per tutta l’Italia – ricorda – Quindi, questa idea di chiacchierare a tavola volevamo mantenerla in questa nuova cosa in cui è coinvolto questo straordinario chitarrista brasiliano, Roberto Taufic – conclude –  È molto semplice, infatti, lo abbiamo chiamato “Tra amici a Todi”, perché è una cosa che è la prima volta che facciamo e sarà articolata come una chiacchiera, ognuno con il linguaggio che meglio conosce. Lui, lo scrittore, chiacchiera. Noi suoniamo, il tutto in amicizia, a Todi”.