Todi: restaurato il portone d’ingresso alla Sala delle Pietre. In dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione della sala comunale

 

saladellepietreSono stati ultimati in questi giorni i lavori di restauro del portone d’ingresso alla Sala delle Pietre, nei Palazzi Comunali di Todi.

L’intervento, a carattere conservativo e manutentivo, è stato finalizzato alla valorizzazione dell’opera anche dal punto di vista della presentazione estetica. Le operazioni hanno riguardato la pulitura meccanica a secco, con mezzi di precisione (spatole, bisturi e specilli) per la rimozione delle ossidazioni e dei residui dell’aggressione microbiologica, a cui è seguita una fase di disinfestazione ed impregnante. Si è poi proceduto al risanamento ed alla stuccatura mediante la tradizionale ricetta a base di polvere di legno legata a collante acrilico e microstuccatura tradizionale a cera debitamente pigmentata. Sono stati rifatti numerosi tasselli a causa della ferramenta esistente (anch’essa integralmente riconsolidata) e ad alcune mancanze del legno che sono state risolte con la stessa essenza lignea. È stato inoltre effettuato un trattamento finale protettivo con verniciatura a base cerosa, in quanto una superficie più scura da maggiori garanzie di protezione dai raggi UV.

Tra qualche giorno il portone appena restaurato sarà aperto e lascerà ammirare la riqualificazione della Sala delle Pietre, i cui lavori stanno giungendo al termine.

“Grazie agli interventi coordinati con la Regione Umbria – afferma il Sindaco Carlo Rossini – abbiamo totalmente riqualificato uno dei luoghi più prestigiosi della Città. Tra qualche giorno la Sala delle Pietre avrà rinnovata funzionalità ed a breve ospiterà eventi di grande rilievo artistico”.

Ora l’attenzione si sposta sul vicino portone di ingresso alla Sala del Consiglio comunale, ugualmente bisognoso di un intervento di restauro, per