“COME TI AGGIRO IL BANDO”,un comunicato stampa TUDERTI5STELLE

200px-Logo_M5S_2015-11-18

lI Comune ristruttura l’Ufficio turistico in Piazza del Popolo.

Una buona notizia.

L’assegnazione dei lavori non è andata a bando, ma a procedura negoziata.

E questa è una notizia che va approfondita.

La motivazione di questa scelta di non fare un bando è “la necessità di procedere in tempi brevi ai lavori di ristrutturazione al fine di dotare la città, nella quale il turismo ha un ruolo di primaria importanza nell’economia locale, di un efficiente ufficio turistico per la stagione turistica in corso”.

Questa è la notizia veramente interessante: è nata la logica rossiniana.

Il turismo ha un ruolo di primaria importanza, quindi… chiudiamo l’ufficio informazioni proprio nel bel mezzo della stagione.

Dopo un doveroso ringraziamento al Sindaco e all’Assessore al Turismo per averci fatto sorridere ancora una volta, passiamo alle cose serie.

I casi sono due: o la Ditta che ha vinto la gara fa miracoli, e allora la procedura a trattativa privata è legittima, o l’ufficio sarà chiuso proprio in alta stagione, e allora la procedura è viziata.

Perché procedere sulla base di una presunta urgenza mentre invece  sarebbe stato meglio aspettare l’autunno, quando i turisti si contano sulle dita di una mano?

Senza considerare poi che in questo modo si dà uno schiaffo non solo ai turisti, ma anche agli operatori turistici, che alla presentazione del progetto di ristrutturazione non nono stati neppure invitati, forse proprio per evitare che protestassero su questa scelta scellerata.

 Non sarà che lo scopo era evitare il bando pubblico, perché la procedura negoziata è più gradita a qualcuno?