Todi, al via i lavori alla “Portaccia”. Percorsi pedonali modificati Potenziato il tratto tra il parcheggio di Porta Orvietana e i giardini Oberdan. Il percorso verso via Termoli è stato chiuso per consentire lo svolgimento dei lavori

 

todi_percorso_pedonale_illuminazioneInizieranno tra qualche giorno i lavori di consolidamento e riqualificazione di Porta Orvietana di Todi, a tutti nota come “La Portaccia”.

400.000 euro provenienti dalla Regione Umbria saranno destinati al recupero di un elemento storico fondamentale della Città.

Per consentire lo svolgimento dei lavori e per rispondere alle molte richieste dei cittadini, i percorsi alternativi all’ascensore di Porta Orvietana sono stati rivisti e modificati. È stato chiuso il percorso verso via Termoli, mentre nei mesi scorsi è stato potenziato quello che diventerà il percorso principale, tra il parcheggio con risalita ed i giardini Oberdan: è stata installata una nuova scala in acciaio, sono stati rifatti i viali ed è stato ultimato un primo intervento sull’illuminazione che rende pienamente fruibile il percorso anche di notte.

L’Agenzia Forestale dell’Umbria, attraverso la convenzione stipulata insieme a Regione Umbria e Comune, ha inoltre provveduto allo sfalcio dell’erba, impedito per diversi giorni dal maltempo, all’eliminazione degli arbusti spontanei ed alla potatura delle piante lungo il percorso.