Case, le compravendite crescono ancora

homeSono stati davvero positivi i primi tre mesi del 2016 per il mercato immobiliare italiano.
Lo dice l’ultimo rapporto dell’Agenzia delle Entrate che ha rilevato tra gennaio e marzo una crescita delle compravendite del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un anno, lo scorso 2015, che oltretutto è stato molto positivo.
Il dato sulle compravendite riportato dall’Agenzia delle Entrate per il primo trimestre di quest’anno diventa poi ancora più incoraggiante se si considera il solo settore delle abitazioni, che ha messo a segno un balzo del 20% abbondante.

Secondo l’Agenzia il trend positivo del mercato è stato favorito anche dalle misure varate dal Governo nell’ultima legge di stabilità.
Nel dettaglio, segno positivo anche per le pertinenze (come i garage e le cantine) con+17,3% e per il settore commerciale (+14,5%), mentre è più contenuta la ripresa del comparto produttivo (+7%) e del terziario (+1,3%).

Per quanto riguarda la geografia, tra le grandi città Torino, Genova e Milano registrano gli incrementi maggiori nelle compravendite delle abitazioni, facendo registrare, rispettivamente, una crescita del 37,2%, 27,8% e 26%.
Seguono Napoli(+22%), Firenze (+ 21,7%) e Bologna (+19,3%). Anche Roma presenta una buona crescita, con il 12,5% di compravendite in più, mentre il mercato relativamente meno dinamico si registra a Palermo (+5,5%).