Todi: iniziati i saggi di fine anno della Scuola Comunale di Musica. Prossimi appuntamenti il 13 e 14 giugno alle 17 al Palazzo del Vignola. Martedì 14 giugno alle 20.30 al Teatro Comunale concerto finale degli allievi e dei docenti

 

Scuola_Musica_Todi_Saggi_fine_anno_2016Hanno preso il via martedì 7 giugno, nella sala delle bandiere del Palazzo del Vignola, i saggi di fine anno della Scuola Comunale di Musica di Todi proposti dalla Scuola in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi.

Il calendario dei saggi di classe prevede altri due appuntamenti per lunedì 13 e martedì 14 giugno, sempre alle ore 17 alla sala delle bandiere del Palazzo del Vignola. Le classi di strumento sono: batteria (Mattia Mattoni), canto lirico (Mariangela Campoccia), canto moderno (Luana Majorano), chitarra (Gianmario Troiani), clarinetto (Carla Cicioni, Flauto Fulvia Cianini), Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® (Virginia Romagnoli), pianoforte (Francesco Andreucci, Stefano Giardino, Simona Margutti e Francesco Piantoni), propedeutica (Simona Margutti), sassofono e laboratorio d’improvvisazione jazz (Federico Codini), tromba (Fabrizio Calistroni), violino (Corinna Ruppert) e violoncello (Mauro Businelli).

La settimana di saggi si concluderà martedì 14 giugno con un concerto finale degli allievi e dei docenti al Teatro Comunale alle ore 20.30. La serata di musica, ad ingresso gratuito come tutti gli altri appuntamenti, vedrà anche il debutto del Coro della Scuola Comunale e del Liceo “Jacopone da Todi” diretto dal Maestro Sergio Lupattelli. Il Coro è nato dalla volontà del Liceo, nella persona del preside Sergio Guarente, del Direttore della Scuola Comunale Stefano Giardino e della Marte Associazione onlus che dal 2012 ha in gestione la Scuola.

Durante l’ultimo anno scolastico, la Scuola Comunale ha partecipato a vari eventi culturali della città: oltre ai concerti di Natale e di Primavera, allievi e docenti hanno suonato al concerto inaugurale del Liceo “Jacopone da Todi” e della Scuola Comunale di Musica in ottobre, alle cinque lezioni-concerto tenute nell’Aula Magna del Liceo, alla conferenza su Franz Liszt con il regista Angelo Bozzolini, alla Notte Bianca ed alla Festa Europea della Musica, manifestazione arrivata alla terza edizione che quest’anno si terrà il 19 e il 21 giugno.