Todi,una città che non ha memoria.Perchè non dedicare una via o una piazza a Luigi Carbonari ?

 

Luigi Carbonari,un imprenditore la cui figura è inscindibile dalla storia di Todi e del territorio,fondatore della Società Marzia operante nel settore della metalmeccanica agricola e della Tedas,produttrice di elettrodomestici (televisori,frigoriferi,apparecchi radio,ecc.) merita un riconoscimento che permetta di  ricordarne le vicende.

Della Marzia srl, la cui storia si collega allo sviluppo dell’agricoltura italiana,abbiamo sommariamente già scritto varie volte.Il messaggio che vogliamo promuovere ora è quello dell’opportunità di ricordare in qualche maniera visibile un imprenditore  che a Todi ha dato molto,contribuendo con le sue aziende,in un determinato periodo storico, allo sviluppo economico e sociale della città.

Luigi Carbonari,come già altri hanno scritto ed evidenziato,fu il primo “autentico industriale tuderte”. E allora,in un mondo che ricorda falsi miti o personaggi spesso sconosciuti, perchè nessuna Amministrazione Comunale succedutasi negli ultimi vent’anni ha mai pensato di dedicare una via o una piazza, a questo imprenditore  deceduto nel 1957 che ha contribuito con la sua azione in vari campi di vita cittadina a quella  responsabilità sociale d’impresa di cui oggi tanto si parla ?

Esiste una commissione che cura la toponomastica di Todi ? Se esiste, ci auguriamo che valuti questo suggerimento e magari nell’attuale zona industriale di Ponte Rio trovi un dignitoso spazio pubblico da dedicare a Luigi Carbonari.