COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA, OSCAR GREEN 2017: AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA XI EDIZIONE

 

xagricoltura-ai-giovani-780x480.jpg.pagespeed.ic.m5NUUf3VOpHanno preso il via anche in Umbria le iscrizioni all’Oscar Green 2017, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa giunto alla undicesima edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo, capaci di emergere tra le altre, grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.

Sei le categorie previste dal Concorso: “Campagna Amica”, che premierà la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori; “Fare rete”, destinata a imprese, cooperative, società agricole e non, capaci di creare reti sinergiche; “Impresa 2.Terra”, riservata alle aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, valorizzando nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione; “Agri You”, per i progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività; “We green”, per quelle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile; “Crea”, la nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività ed innovazione sia di prodotto che di metodo.

Sul sito ufficiale www.oscargreen.it è possibile trovare ulteriori informazioni, il regolamento e compilare la domanda di partecipazione online (oppure rivolgersi alle sede territoriali Coldiretti): possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che non hanno compiuto ancora 40 anni al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 marzo 2017.

Ancora una volta Coldiretti Giovani Impresa – sottolinea la delegata regionale Elena Tortoioli – mette al centro l’impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l’ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni. Le passate edizioni hanno visto protagonisti molti giovani imprenditori agricoli umbri: un buon auspicio e un motivo in più, per una partecipazione motivata e massiccia anche al concorso 2017. L’agricoltura fatta e soprattutto reinventata da giovani agricoltori, viene dunque promossa attraverso gli Oscar Green: parliamo di un’agricoltura che produce il buono e il bello dell’Italia, sempre più ecosostenibile e al passo con il progresso tecnologico. Un importante momento di promozione di nuove idee, che offre a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti, le proprie idee e magari iniziare anche una collaborazione.