QUESTIONE DEPURATORE – SE FORZA ITALIA AVRA’ LA MAGGIORANZA ANCORA POSSIBILE CAMBIARE IL SITO. Dichiarazioni di Moreno Primieri Capogruppo di F.I. Consiglio Comunale di Todi

Fonti attendibili all’interno del Partito rivelano che il PD abbia imposto al Sindaco di fermare temporaneamente le procedure di esproprio per la realizzazione del Depuratore cittadino in Zona Cascianella a ridosso del popoloso Quartiere Europa.

Ciò all’evidente scopo di deviare l’attenzione degli elettori dal problema, che sarà ripreso dopo le votazioni.

Occorre allora richiamare ancora l’attenzione sulla scelta unilaterale del PD di bocciare il Depuratore di Porchiano e di voler far passare come necessaria l’ubicazione a ridosso dell’abitato del Quartiere Europa, in pieno centro urbano.

Il Gruppo consiliare di F.I. ha fino ad oggi arginato uno scempio che avrà ripercussioni storiche nefaste per la nostra città Todi. Tra le tante iniziative va ricordata l’occupazione del consiglio comunale nel 2012 durata sette giorni e conclusasi con la convocazione del Consiglio aperto.

Noi crediamo ancora che occorra un’apertura verso decisioni da condividere sulla realizzazione del depuratore e, a differenza del PD che ormai ha deciso, pensiamo che la scelta verso il sito della Cascianella possa essere modificata.

Il Depuratore cittadino va realizzato in siti più idonei e non in un territorio fortemente urbanizzato con rischi di contaminazione biologica ambientale dovuta a fenomeni di aerosol e nebulizzazione, pericoli di patologie infettive, cattivi odori che si sviluppano dalle vasche di sollevamento, rumori molesti dei compressori, maggiori costi per le pompe di risalita, enorme deprezzamento delle case.

Se i cittadini ci daranno fiducia il discorso sulla zona dove costruire il Depuratore sarà riaperto e partecipato a tutta la cittadinanza.