Lettera aperta di Claudio e Tiziano Bartolini,i problemi della strada di Cordigliano

 

“Siamo gli abitanti della frazione di Cordigliano, nel comune di Todi e volevamo mettere alla Vs attenzione la situazione in cui versa la strada comunale che arriva all’abitato di Cordigliano.

A seguito delle abbondanti piogge primaverili, del frequente passaggio di mezzi pesanti, della manutenzione comunale fatta alla bene e meglio, 1 volta all’anno se va bene e soprattutto del raddoppio della conduttura dell’acquedotto comunale da parte di Umbra Acque (Ha svolto dei lavori a dir poco imbarazzanti con la compiacenza del geometra del Comune!) nell’anno passato, la strada sterrata di accesso alla frazione versa in uno stato pietoso.

Nonostante le numerose segnalazioni fatte pervenire agli enti competenti il comune si è mosso poco e male e la strada continua ad essere disastrata: le cunette di raccolta delle acque sono ostruite o parzialmente distrutte, la massicciata stradale risulta scoperta in molti punti, il cemento dei nuovi pozzetti di Umbra Acque si sbriciola a oggi pioggia e sono presenti numerose e profonde buche.

Alleghiamo alcune foto fatte oggi pomeriggio.

Il comune di Todi è ben a conoscenza della situazione (viste le numerose segnalazioni fatte pervenire), ma l’unica risposta (quelle rare volte che ha risposto!!) che ha saputo dare è stata tramite una pagina su Facebook o tramite qualche loro dipendente, in maniera molto vaga e non risolutiva.

Nel mese di maggio, a seguito di una bomba d’acqua, la barriera in ferro posta da anni ai lati di uno dei ponticelli presenti lungo il tracciato, è stata spazzata via dall’acqua e si creato un principio di frana. Inutile dire che senza tale ponte è impossibile accedere al paese di Cordigliano. Il Comune si è limitato a mettere dei New Jersey in plastica a delimitare la zona. Da un paio di giorni 2 di questi sono caduti nel fosso sottostante.

Nel mese di luglio, dopo l’ennesima segnalazione, è stata fatta una minima manutenzione (per non dire ridicola) consistente nel riempiere le buche più grosse con un po’ di materiale e non per tutti i 3,5 km di lunghezza della strada (sarà stato un caso che la “manutenzione” si sia interrotta all’altezza dell’ingresso della casa di campagna del Sindaco Antonino Ruggiano).

Inutile dire che lo scarso mantenimento della strada protratta nel tempo, la pessima manutenzione “effettuata” e le piogge degli ultimi giorni abbiamo accentuato la situazione già di per se poco sostenibile per gli abitanti della frazione. (Faccio notare come nella frazione siamo presenti anche persone anziane che potrebbero necessitare di cure urgenti).

La situazione è molto grave ed è Inutile ripetere (Viene ripetuto tutte le volte!!!) che la guida risulta molto difficile nonché particolarmente pericolosa (soprattutto nei tratti dove le buche interessano l’intera carreggiata), e che corrieri postali, medici di famiglia e soprattutto ambulanze si trovano in difficoltà nel percorrere la strada di accesso a Cordigliano e si creano numerosi disservizi agli abitanti del paese. Nell’ultimo caso potrebbero essere fatali.