Nella seduta del Consiglio del 28/04/2023, la maggioranza, presente il Sindaco e l’Assessore Baglioni, ha approvato le nuove tariffe TARI, nonostante il sottoscritto abbia evidenziato la presenza di un errore grossolano, che andrà a gravare, ingiustamente, sui cittadini.
In particolare, per gli utenti residenziali, la tariffa prevede un addebito anche in caso di assenza di conferimento, nonostante la modifica al regolamento TARI, approvato dalla maggioranza nella medesima seduta, dove questo addebito è stato eliminato (art.22 co.3).
Quindi gli utenti residenziali che per qualsiasi motivo nel corso dell’anno non effettueranno conferimenti (es. seconde case o case non abitate), si vedranno addebitate un importo che, in base al regolamento, non è dovuto.
La circostanza però non deve meravigliare, considerato che al momento dell’approvazione delle tariffe, i consiglieri di maggioranza, nonostante avessero appena votato il regolamento, su mia esplicita domanda hanno avuto difficoltà nel capire quale testo fosse stato approvato (punto 7, minuto 2:34:40)!
Purtroppo, funziona così: si alza la mano a comando!
Invito gli scettici a riguardare la diretta del Consiglio Comunale del 28/04/2023.