” MARSCIANO DEMOCRATICA ” dice: NO AI PELLEGRINAGGI DELLA SALUTE.

Siamo sempre in attesa,vista dichiarata la fine ufficiale della pandemia,che  la Regione mantenga le promesse relative al ripristino,in tutto e per tutto,delle attività dell’Ospedale della MVTT. Tali promesse non solo non sono state rispettate, ma assistiamo,  giorno  dopo giorno, al depauperamento di prestazioni e servizi nel completo silenzio della nostra Amministrazione comunale e non solo.
Nell’attesa,vana,che ciò avvenga,i pazienti e le pazienti della MVT sono costretti,anche per patologie modeste,a sostenere lunghi viaggi sia per accertamenti che per  ricoveri.
Quello che poi risulta essere ancora più grave é che tale trattamento sia riservato  anche alle gestanti costrette  sia per accertamenti pre parto ma anche per il parto stesso a trasferte anche di più di cento chilometri.
Riteniamo che la “scarsa sicurezza” che possono presentare i  punti nascita con meno di 500 parti annui è sicuramente superata dal fatto stesso che il parto avvenga a più di 100 Km dalla  residenza delle gravide.
Pertanto chiederemo al Sindaco,alla Giunta ed al Consiglio comunale di Marsciano con apposita mozione che si adoperino presso l’Assessorato Regionale,il DG e D sanitario della USL affinchè,in attesa del ritorno alla situazione pre-covid dell’Ospedale di Pantalla,le strutture sanitarie di riferimento per i pazienti  dellaMVT siano,quando non  sia possibile Pantalla,come logico, quelle dell’Ospedale di Perugia.
Chiediamo inoltre che ,onde evitare i notevoli disagi  sia per i nascituri che per le future mamme,per gli accertamenti pre-parto ,per queste ultime, venga perlomeno creata una corsia preferenziale .