Su un primo fronte, collaborando con arpa, asl e tutte le altre istituzione preposte, dovrà essere attento alla piccola impresa sue molteplici varianti , passando dall’ edilizia con le sue differenti tipologie di cantieri, arrivando nei laboratori artigiani, fino alle industrie locali. Nella mozione si specifica che “è fondamentale assicurare addestramento e prevenzione in ogni attività, valutando i rischi, definendo e professionalizzando gli addetti a tutti i livelli, con particolare attenzione ai lavoratori occasionali, discontinui e precari”
Questi sono gli aspetti critici più classici del tradizionale “mondo del lavoro”, un osservatorio è esattamente quello che occorre, sarebbe uno strumento utile anche sul piano statistico per poter progettare in futuro un piano di prevenzione.
Il secondo fronte è sicuramente più interno e riguarda il comune stesso, un comune votato al turismo che vive e si promuove attraverso eventi importanti organizzati dalle associazioni che ne sono il fondamento. Non molto tempo fa il Movimento 5 stelle tuderte, che ho avuto l’onore di rappresentare nell’ ultima tornata elettorale, chiedeva di istituire una commissione permanente e dedicata per redigere un regolamento ed esaminare di volta in volta tutti i progetti presentati.
1 Termini di tempo con i quali si deve procedere dalla presentazione di un progetto alla sua approvazione.
2 Caratteristiche delle ditte chiamate a collaborare.
Codici ATECO, la loro posizione contributiva D.U.R.C., la loro copertura assicurativa e la stesura di eventuali contratti di subappalto che ne trasferiscono le responsabilità
3 Bilanci preventivi e consuntivi accessibili a tutti.
4 Nomina di un responsabile della sicurezza referente dell’amministrazione.
Ogni evento o manifestazione dovrà disporre di un piano di sicurezza e di un responsabile della sicurezza referente dell’amministrazione e nominato per l’occasione.
L’idea di un osservatorio e l’idea di una commissione devono fondersi in un unico sforzo. Questa mozione offre ad un comune cittadino come il sottoscritto l’occasione per lanciare un suggerimento, dare alla città regole più precise unitamente ad uno strumento indispensabile per contrastare il fenomeno degli incidenti sul lavoro.
Diego Giorgioni.