In questi giorni di forti richiami ai principi fondamentali della nostra Carta costituzionale, di riflessione sui diritti in essa contenuti, di manifestazioni, iniziative e confronti su temi che riguardano la vita dei cittadini, Todi Civica, avanza una proposta che, il consigliere Floriano Pizzichini, depositerà attraverso una relativa Mozione al Consiglio comunale. Chiederemo che, al compimento del diciottesimo anno di età, ad ogni cittadino residente nel territorio tuderte, il Comune di Todi, doni una copia della Costituzione della Repubblica italiana.
Un gesto simbolico, ma di notevole valore, attraverso il quale, l’istituzione comunale, inviti le future generazioni a cogliere, comprendere e vivere il proprio ruolo di Cittadini, ispirandosi ai principi e ai valori della legge fondamentale dello Stato Italiano.
La nostra Carta, che contiene le linee guida dell’ordinamento della Repubblica, è a nostro avviso l’unico simbolo che travalica ogni schieramento politico ed ogni ideale, incarnando il vero senso di una civiltà e di un’ intera comunità. Con la mozione si chiederà altresì che il Comune stabilisca, una volta l’anno, un’iniziativa rivolta agli studenti, per conoscere e parlare della Costituzione italiana, invitando ad essa personalità, esperti di diritto, giuristi, storici e rappresentanti istituzionali che possano dare un’ importante contributo alla discussione.