Il Comune ha il dovere di conservare, utilizzare, rendere fruibile e valorizzare il proprio patrimonio.
Nella frazione di Pontecuti, contestualmente al rifacimento della piazzetta antistante l’attuale bar, alla fine degli anni ’90, furono realizzati dei locali, di proprietà comunale, che si affacciano sul fiume Tevere.
Gli stessi, nel corso degli anni, sono stati affidati ad associazioni del territorio che li hanno utilizzati per lo svolgimento delle proprie attività.
Attualmente, però, i locali non sono assegnati ad alcuna associazione e o/soggetto privato, risultando abbandonati e incustoditi e pertanto soggetti a deterioramento e a un possibile utilizzo improprio e non controllato.
Considerando che i locali si trovano in uno degli scorci più suggestivi del territorio comunale ( con vista sul Tevere e sull’antico ponte di Pontecuti) e che vi potrebbero essere soggetti, singoli o associati, interessati a recuperarli e a valorizzarli, la mozione impegna la Giunta a verificare, attraverso i tecnici comunali, lo stato dei locali e a realizzare un bando per l’affidamento degli stessi, prevedendo di selezionare il progetto che meglio possa valorizzare quell’area, al fine di restituirla e renderla fruibile a quanti più cittadini possibile.
Comunicato stampa Todi Civica