La Ferrovia Centrale Umbra non riparte.Gli Amministratori di Todi cosa dicono ? Sui binari della stazione di Ponte Rio intanto nascono e crescono alberelli….

 

 

Patetico l’Assessore Regionale ai Trasporti,Giuseppe Chianella,con la bandierina tricolore in mano e in posa per la fotografia di rito da consegnare alla storia. 

Quando il 12 settembre del 2017 la ex FCU fu chiusa dalla sera alla mattina nell’intero tragitto,cioè da Sansepolcro a Terni,anche Todi perse l’unico collegamento ferroviario.Nelle scorse settimane in pompa magna fu annunciata l’apertura del tratto nord,cioè Citta di Castello-Ponte San Giovanni. Ne demmo notizia riportando anche le foto della Presidente della Regione Umbria,Catiuscia Marini, presente,insieme ad altri amministratori all’inaugurazione del tratto. Patetico l’Assessore Regionale ai Trasporti,Giuseppe Chianella,con la bandierina tricolore in mano e in posa per la fotografia di rito da consegnare alla storia. Che figura….direbbe Emilio Fede !!!!

Il tratto sud invece ? Prossimamente…Quando allora ? Un quotidiano regionale parla addirittura oltre il 2020 !!!  Todi è una di quelle realtà pesantemente penalizzata da questa situazione.Lasciamo perdere la vocazione turistica,anche perchè se dovessimo aspettare il collegamento ferroviario per Terni e Perugia dovremmo chiudere i battenti. La gravità della situazione si riverbera sugli studenti e sui pendolari del lavoro,che dovranno usufruire per lungo tempo ancora del trasporto su gomma,non ottimale anche per la situazione viaria regionale.

E gli Amministratori comunali di Todi cosa dicono ? La maggioranza di centrodestra ha emanato al riguardo “qualche vagito” ma sembra ignorare il problema o forse noi siamo stati troppo disattenti e non abbiamo letto  attentamente la mole di comunicati stampa diffusi a livello industriale su varie iniziative e quindi ce ne è  sfuggito qualcuno recente,magari proprio quello riguardante l’isolamento ferroviario.Qualche sussulto c’è stato,ma poi più nulla. L’argomento è troppo frivolo ? Eppure il portavoce del centrodestra alla Regione Umbria,Marco Squarta (FdI) ha presentato ripetute interrogazioni al riguardo. A Todi non sono arrivate ? E certo la ferrovia non cammina e con la riapertura della caccia i “piccioni viaggiatori” vengono impallinati !!!!

 

E la minoranza di centrosinistra ? Tace,come se il problema riguardasse il Comune di “Vattelapesca “…. forse è reato esprimere osservazioni concrete su problemi reali verso la maggioranza di sinistra che amministra la Regione Umbria ? Sarebbe un interessamento molto apprezzato dal popolo….mah…..

Si sente parlare di rinnovamento,da entrambi gli schieramenti,ma la concretezza manca e la filosofia di Trilussa diventa sempre attuale :” Prima vedemo come se mettono le cose…”