Monitoraggio qualità dell’aria nel Quartiere Europa in Loc. Cappuccini – comunicazione dei risultati da parte dell’Assessore Moreno Primieri

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito dell’attività di controllo della qualità dell’aria nella zona del Quartiere Europa l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Todi ritiene doveroso rendere noti i risultati dei rilevamenti del periodo giugno 2016 – febbraio 2017, già forniti dal Servizio ARPA del sistema Ambientale, incomprensibilmente non divulgati dalla passata amministrazione.

Le misurazioni hanno riguardato la valutazione del livello del Benzene e di altri idrocarburi, del Biossido di Zolfo, del Biossido di Azoto, del Monossido di Carbonio, dell’Ozono, del Particolato PM 10 e del Particolato PM 2.5.

Per l’indagine è stato utilizzato un mezzo mobile installato in Via XXV Aprile, in posizione favorevole alla direzione dei venti dominanti nel periodo.

Il monitoraggio ha rilevato che “i principali inquinanti sono risultati contenuti nei limiti e nelle soglie fissati dalla normativa, delineando in generale nel periodo esaminato una buona qualità dell’aria, con tutti i parametri entro i limiti di legge.

Il parametro biossido di zolfo, rilevato dalla modellistica come parametro critico in questa zona di Todi, ha mostrato valori prossimi al fondo regionale senza particolari criticità.

Il parametro più problematico è risultati il Particolato PM 10, con media del periodo molto contenuta e con soltanto 12 superamenti della media giornaliera, che comunque lascia presupporre il rispetto anche di questi limiti (35 nell’arco dell’anno).

Anche la rilevazione dei parametri effettuata con campionamenti passivi ha dimostrato valori molto al di sotto delle soglie di tossicità.”

L’Assessorato all’Ambiente, comunque, intende continuare l’azione di monitoraggio dell’aria nella zona del Quartiere Europa e nelle aree limitrofe e per questo ha chiesto un incontro con i responsabili dell’ARPA e del servizio Sistema Ambietale della Regione che si terrà la prossima settimana.

In tale occasione si prospetterà la necessità di installare di nuovo la strumentazione adatta a rilevare lo stato della qualità dell’aria locale, aumentando il periodo di osservazione e ampliando il raggio di azione in diversi punti della città.

I dati saranno consultabili integralmente sul sito www.comune.todi.pg.it a partire da lunedì 13 novembre.