Mercoledì 28 giugno,116 giorni fa, si concludeva la storia del Cinema Jacopone a Todi.Chi dobbiamo ringraziare ? Todinforma ogni mese ricorderà ai lettori questo evento perchè non dimentichino chi ha infierito sulla nostra città.

 

Il tempo passa ma in questo caso non lenisce le ferite.Si parla timidamente della riapertura di un cinema,probabilmente al Nido dell’Aquila,così come si accenna da ambienti vicini all’amministrazione comunale ad un bando di gara per la gestione di spazi pubblici vinto da un’azienda veneta…Si parla,ma fatti concreti non ci sono,se non le evidenti colpe di chi ha scientemente voluto privare la città di un punto di ritrovo. Una sala cinematografica che ha operato dal 1983 con qualche breve interruzione fino alla data sopra ricordata,quando in collegamento con Londra fu trasmessa l’opera ”Otello” di Verdi.L’attività cinematografica si era interrotta comunque il 4 giugno.

Arriva il Natale ma i film  di quel periodo bisognerà andare a vederli minimo a Marsciano.Stessa cosa per la programmazione normale tipica di un cinema. Ma perchè tanto livore verso la città di Todi ? Per noi chi ha voluto colpire l’Associazione Culturale Iacopone, ha voluto colpire anche  Todi,la sua storia e la sua indipendenza.Tutti sanno quali sono le figure e i soggetti che hanno spinto il Vescovo di Orvieto,Mons.Benedetto Tuzia,a operare in tal senso. Qualcuno di questi è politicamente finito,qualche altro continua a tessere le sue tele di potere. Il mondo è questo ma nessuno ci vieta di dire ciò che pensiamo. Quanti articoli ancora da fare !  A proposito l’Orto del Vescovo è un parcheggio a pagamento ? Se è a pagamento quanto incassa la Curia ogni anno ? Chissà ! Organizziamoci intanto  per boicottare nel 2018 l’8 per mille alla Chiesa Cattolica,o meglio alla Diocesi di Orvieto !!!!!!