Comunicato depuratore Cascianella di Moreno Primieri, Assessore LLPP e Urbanistica Comune di Todi

 

Era assordante prima ed è assordante oggi il silenzio di Umbra Acque sulla consegna parziale dei lavori all’Associazione Temporanea di Imprese che dovrà realizzare le condotte ed il Depuratore cittadino.
Fuori luogo appare la prima stazione di pompaggio ubicata a 
Ponte Naia in prossimità di un centro abitato, vicino alla strada comunale e a ridosso della conduttura del metanodotto.
Peraltro, il sito individuato, 
è all’interno di un’area fortemente a rischio di esondazione.
Occorre anche evidenziare che si è proceduto con uno scavo di 8 m. di profondità con un cantiere non allestito secondo le norme di sicurezza interne ed esterne.

Nel ribadire 
tutta la contrarietà di merito dell’attuale Amministrazione comunale sulle scelte progettuali, si esprime un forte disappunto per la mancata informazione sull’inizio dei lavori.
Tutti gli Uffici comunali interessati, Polizia Municipale ed Ufficio Tecnico, sono stati chiamati a vigilare sulla corretta esecuzione del crono-programma 
e delle procedure, nell’interessa e per la salvaguardia della salute dei cittadini e del territorio comunale.
In particolare si ritiene che a Ponte Naia i lavori siano iniziati violando la prescrizione naturalistica del divieto di esecuzione dal 1 aprile al 31 luglio per la salvaguardia della riproduzione della fauna aviaria.

Tdoi, 7 luglio 2017