Tutelare, valorizzare e promuovere il made in Italy attraverso la diffusione della cultura dell’autentico prodotto italiano che è frutto di un intreccio di imprenditorialità, creatività e raffinatezza. Per sviluppare e approfondire quello che rappresenta uno dei temi fondamentali per l’impresa manifatturiera italiana, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria ha organizzato un incontro dal titolo “Made in Italy 4.0. La cultura dell’autentico prodotto italiano”, una occasione di confronto e scambio tra imprenditori giovani cui ha partecipato anche il neo presidente nazionale Alessio Rossi.
L’iniziativa, che si è svolta venerdì a Todi, è nata in collaborazione con il Comitato Made in Italy dei Giovani Imprenditori di Confindustria e con Italian Identity, un organismo associativo, indipendente e senza scopo di lucro, che ha la finalità di tutela, valorizzazione e promozione a livello globale del Made in Italy e della cultura dell’Autentico Prodotto Italiano.
“La giornata di studio – ha spiegato Ilaria Caporali, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria – si è posta l’obiettivo di dare risalto alle buone pratiche che promuovono l’identità italiana come Sistema Paese, mettendo in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita. È stata l’occasione, inoltre, per presentare il progetto Italian Identity Index, un network di valorizzazione del saper fare italiano, un sigillo di appartenenza a una comunità viva e pulsante che aiuta le imprese italiane ad affermare la propria presenza e sancire la capacità di produrre nel rispetto delle tradizioni del nostro territorio”. Dopo l’apertura ai lavori da parte di Ilaria Caporali, Marco Camuccio, ideatore del Progetto Mappiamo l’Italia, ha presentato il progetto Italian Identity Index.
È seguita una tavola rotonda che ha avuto al centro l’eccellenza umbra fatta di storia, territorio, persone, prodotto e futuro, una occasione di approfondimento guidata dal giornalista Riccardo Marioni che ha chiamato alcuni imprenditori giovani del territorio a raccontare le proprie esperienze e la visione del futuro. Hanno partecipato: Beatrice Baldaccini, di Umbra Group di Foligno, Luca Tomassini di Vetrya di Orvieto, Samuele Mazzini diS.M.R.E. di Montecastelli di Umbertide, Marco Cardinalini di Cardinalini&Co. di Montecastrilli e Danilo Toppetti di PAC 2000 di Perugia.
Le conclusioni finali sono state affidate ad Alessio Rossi, alla guida dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Al termine del workshop, alla Cantina Roccafiore di Todi, si è svolta la cena d’estate del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria durante la quale il professor Philip Kotler, considerato uno dei maggiori esperti al mondo nelle strategie di marketing, in collegamento video, ha parlato del suo ultimo libro «Marketing 4.0» (Hoepli Editori) e del PKMF 2017: il convegno sul marketing che si terrà a Milano il prossimo 7 ottobre, unica data europea, che coinvolgerà il professo Kotler in temi quali il made in Italy e il lean marketing, il marketing pensato per ridurre gli sprechi nei processi aziendali.